Fiera di rimini, eventi, luoghi: storia di un soggiorno breve ma intenso

FIERA DI RIMINI, EVENTI, LUOGHI: STORIA DI UN SOGGIORNO BREVE MA INTENSO

Fiera di Rimini, ma non solo.

ll mio assurdo soggiorno a Rimini è stato davvero intento. Ricapitoliamolo velocemente.

FIERA DI RIMINI: GENESI DELLA STORIA

Arrivo in città. Fa caldo. Lara mi accoglie, sorridente e gioviale.

È già tarda mattinata: la fame si fa sentire. Decidiamo di pranzare. Scopro milioni di pietanze appetitose. Sono rimasto estasiato dal formaggio di fossa di Talamello (anche il bustrengo era proprio buono!)

Dopo Bologna, pensavo che nessuna città potesse divertirmi in quanto a curiosità. Mi sbagliavo, come sempre. Rimini è davvero interessante. Si tratta di una città ricca di storia, cultura ed aneddoti.

Lara mi ha spiegato la storia delle “Cantinette della Vecchia Pescheria”. Indubbiamente, però, le numerose leggende mi hanno affascinato sopra ogni cosa (pensate alla leggenda del tesoro del monte Giove o alla leggenda dei templari)

Non ci si ferma un attimo. A seguire, escursione nei parchi della città. Ve l’ho già detto: Rimini dispone di ampissimi spazi verdi, con notevole varietà floreale e faunistica, attraversati da  piste ciclabili. Incantevoli.

L’aspetto culturale non può mancare. Il centro storico ed il tempio Malatestiano mi hanno entusiasmato. Come dimenticare, poi, il simbolo della città? Chiunque vada a Rimini deve vedere la Fontana della Pigna. 

Arriviamo al piatto forte: il divertimento, lo svago. Lo sanno tutti: Rimini è la capitale della movida. Questa città fornisce possibilità di divertimento a seconda delle esigenze. Sicuramente la principale opportunità di svago è rappresentata dalle discoteche. Infatti, si organizzano eventi sia in locali chiusi che all’aperto.

Sono interessanti, inoltre, le numerose sagre, organizzate soprattutto in estate!

Ho anche fatto riferimento alla fiera di Rimini. Ebbene si. Ho incontrato numerose persone che, dopo aver finito di lavorare alla fiera di Rimini, impiegavano le due ore a disposizione per approfondire un aspetto della città.

Dunque, quale insegnamento potrete trarre dalla mia vicenda? “La tua ex era scema!” No, si, cioè forse.. ma non è questo l’importante. Voglio dirvi, invece, che potreste prendere spunti da uno dei miei articoli nel caso in cui dobbiate visitare Rimini o Bologna in pochissimo tempo

Rapido esempio: supponiamo che vi troviate di passaggio in una di queste due città. E supponiamo pure che disponiate di tempo libero alla fine della vostra giornata lavorativa. Dunque, siete stanchi e avete poco tempo a disposizione. Che fare?

Potrete dedicarvi solo ad un aspetto della città: curiosità, cultura, enogastronomia, divertimento.

In questo senso la mia esperienza può esservi utile!

In ogni caso, vi auguro buona fortuna.

Siete stati ottimi compagni di viaggio!

 

Condividi questo articolo!