Quali sono le differenze tra un’agenzia di marketing e una di comunicazione? Eccovele svelate!
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Molti si confondono e credono che un’agenzia di marketing segua gli stessi obiettivi e gli stessi compiti di una di comunicazione. SBAGLIATO!
Pur essendo strettamente collegati le loro competenze specifiche sono molto diverse. Vediamo brevemente quali sono le loro competenze.
Agenzia di marketing
Gli obbiettivi del marketing sono quegli obiettivi aziendali a medio o a lungo termine che sono legati a risultati commerciali o economici. Le leve che queste agenzie usano per raggiungerli sono 4, le famose 4 P:
- Product (prodotto) : ovvero, il prodotto o il servizio che verrà venduto sul mercato per soddisfare determinati bisogni dei consumatori. L’impresa deve essere brava a differenziarsi dalle altre e magari proporre un’offerta migliore.
- Price (prezzo): l’impresa si trova a dover fissare un prezzo ogni qual volta che sviluppa un nuovo prodotto seguendo un percorso che deve tenere conto della soddisfazione del cliente anche dal punto finanziario, ovvero il rapporto qualità/prezzo; la concorrenza e il margine di contribuzione, ovvero il carico che si aggiunge al costo totale e che verrà considerato il guadagno derivante dalla vendita.
- Place (distribuzione): Il prodotto o il servizio deve essere reso facilmente disponibile al mercato obiettivo, per questo è importante scegliere con testa dove lo vogliamo vendere e le strategie distributive da usare.
- Promotion (promozione): la promozione non è altro che una comunicazione, ovvero l’insieme delle strategie utili a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato l’azienda e il suo determinato prodotto o servizio.
Fin qui, abbiamo un buon prodotto che soddisfa il cliente, abbiamo un prezzo equilibrato e abbiamo sviluppato una strategia distributiva coi fiocchi. Ma ora il punto è: come promuovere il prodotto e farlo conocere al proprio target? Passiamo quindi a chi se ne occupa: le agenzie di comunicazione
Agenzia di comunicazione
Il compito principale di un’agenzia di comunicazione è quello di raggiungere il target del prodotto di cui si sta parlando. Non è corretto e non ha senso inviare il messaggio a tutti i destinatari possibili perchè non è garantito il passaggio da “ricevente del messaggio” ad “acquirente del prodotto”. Due sono i compiti da svolgere: stabilire qual è il target e il media di riferimento e come sfruttare le loro connnessioni nel migliore dei modi. Il media utilizzato potrebbe essere la pubblicità, o il web, o altro ancora: ogni azienda e ogni prodotto hanno specifiche esigenze.
Il lavoro dell’agenzia di comunicazione però non finisce qua! Un volta che la campagna pubblicitaria è già avviata è necessario continuare a monitorarla.
Avete capito quindi qual è differenza tra un’agenzia di marketing e una di comunicazione? Tra i due esiste un rapporto di dipendenza, il marketing determina il prodotto o il servizo e la comunicazione si occupa di incrementarne la vendita e migliorare l’immagine dell’impresa, diventando quindi una leva del marketing.
Ci sarebbe molto altro da aggiungere, intanto vi ho dato l’infarinatura necessaria per non arrivare a confondere, come spesso accade, queste due attività professionali. Se ne volete sapere di più fatemi capire che avete apprezzato questo articolo e condividetelo, io mi impegnerò ad aggiornarvi sempre su ogni argomento!