Stand fiera: caratteristiche e tipologie

Stand fiera: caratteristiche e tipologie

Stand fiera: progettare, allestire e creare uno stand è di fondamentale importanza affinché l’evento abbia successo. Vediamo insieme le caratteristiche.

Stand fiera: ‘L’abito fa il monaco!’

Lo stand è la parte più visibile, più importante e spesso più costosa della presenza ad una fiera e costituisce il biglietto da visita dell’azienda. L’obiettivo è soltanto uno: attirare il visitatore.
Dunque, grande o piccolo che sia, deve sempre essere curato e capace di comunicare e raccontare l’azienda che rappresenta.
Nelle scelte non ci si deve affidare solo all’ispirazione di un creativo ma, occorre chiedere un progetto che aiuti a realizzare gli obiettivi di partecipazione. Quindi anche lo stand deriva dalle scelte sul tipo di presentazione.

Stand fiera: le tipologie

Esistono 3 tipi base di stand: aperto, chiuso, a barriera.

  • Lo stand aperto non ha barriere di separazione con le corsie, è piuttosto ampio e spesso isolato dagli altri. E’ come una piazza nella quale i visitatori si possono muovere a proprio agio. E’ trasparente e invita ad entrare.
    Consigliato per presentazioni di immagine e raggiungimento di un grande numero di contatti.
  • Lo stand chiuso si presenta con pareti piene su tutti i lati, aperto solo l’ingresso, normalmente con reception per selezionare e registrare i visitatori.
    Consigliato per contattare una rete consolidata di clienti.
  • Lo stand a barriera è una soluzione intermedia tra le due. E’ visibile e trasparente, ma è impostato come un negozio che qualifica in senso commerciale i contatti.
    E’ molto versatile, chi cerca solo alcune informazioni si ferma al banco reception, chi ha interessi concreti entra per sviluppare il contatto.

Se vuoi organizzare il tuo evento o allestire stand fiera, rivolgiti ad esperti del settore, ti affiancheranno nella gestione della fiera.
L’articolo termina qui, a presto con nuovi articoli riguardanti gli stand fieristici!
Intanto, se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Condividi questo articolo!