location evento

location evento: la scelta importante per l’evento

Come scegliere la location evento più adatta

La scelta della location evento è un importante fattore per la riuscita dello stesso.
La sua fortuna non è legata solo all’assenza di imprevisti o al compiacimento delle persone che vi prendono parte. E’ commisurata anche a ciò che i partecipanti si aspettavano e alla realizzazione dei loro obiettivi.
La scelta del luogo è un passaggio piuttosto complicato: bisogna essere sicuri che la location scelta sia sfruttabile al meglio in tutti i suoi vantaggi. In questo modo si potrà raggiungere il miglior risultato possibile per quanto riguarda i costi e i benefici. È opportuno quindi fare una dettagliata valutazione della fattibilità e della convenienza.

Criteri per la scelta della location

I criteri che devono essere necessariamente seguito per la scelta della location evento sono:

  • costo e convenienza
  • funzionalità tecnologica che il posto offre
  • capacità e flessibilità degli spazi
  • accessibilità e raggiungibilità del luogo
  • fascino della location.

Criteri per il rifiuto della location

I criteri da rispettare invece per il rifiuto della location evento sono:

  • il costo della location supera il budget
  • gli spazi sono inadeguati per capienza o flessibilità
  • la location è tenuta male o si presenta in cattive condizioni.

Qualora la location non risulti all’altezza, nonostante tutto il resto vada bene, l’evento potrebbe essere rovinato. Per evitare tutto questo è consigliabile svolgere nella fase preliminare del progetto un sopralluogo per studiare la location. Altri importanti accorgimenti possono essere: la scelta delle decorazioni e degli allestimenti giusti, curare la scelta del catering, buoni sistemi audio e luci.
La location è dunque un elemento fondamentale che deve essere curato e ben studiato, per evitare il fallimento dell’intero evento.

Ricorda che la location è la prima cosa che il cliente vede, se la location evento non sarà all’altezza dello stesso, il cliente penserà che quest’ultimo sia stato un fallimento, come se avesse un pregiudizio iniziale. Adesso sai quali sono gli elementi principali per scegliere una location e non far fallire il tuo evento.

Per avere ulteriori aiuti da un esperto condividi questo articolo e clicca qui.

Condividi questo articolo!