Slogan pubblicitari per le vostre inuagurazioni: cosa FARE e NON FARE

Slogan pubblicitari per le vostre inuagurazioni: cosa FARE e NON FARE

Slogan pubblicitari: etimologia del termine, a chi sono rivolti e come farne uno per la tua inaugurazione

Non è affatto la prima volta che parliamo di inaugurazione qui su Eventi e Fiere. Tanti sono gli articoli che vi abbiamo scritto ed Eleonora in particolare ha spiegato come creare dei volantini accattivanti, per un specifico target, che non vengano cestinati cinque secondi dopo avervi posato lo sguardo sopra. Oggi parleremo di un’altra cosa che deve essere accattivante e rimanere impressa nella memoria delle persone: gli slogan pubblicitari.

“Red bull ti mette le alii”

Siate sinceri, come l’avete letta? Con la “i” finale strisciata come la voce nella pubblicità vero? Scommetto che tutti conoscete bene questa frase e che ogni volta che la sentite sappiate bene del prodotto di cui si sta parlando. Cos’è questo? Beh, uno slogan di successo cari miei.

Come tanti altri d’altronde: “Levissima, purissima, altissima” vi dice qualcosa? “Se ti piace la frutta mangiatela tutta”, invece? Quest’ultima è anche una canzone, la amo.

Ma io dico, come hanno fatto a creare degli slogan così di successo da essersi impressi nella mente delle persone superando la prova del tempo? Qualche ricerca, vi dirò, me la sono fatta, ma prima di passare alla spiegazione voglio fare un po’ di storia sull’origine del termine (prometto che sarò breve e non vi annoierò).

Etimologia della parola “slogan”

Il termine slogan deriva dal gaelico scozzese sluagh-ghairm, composto quindi dalla parola sluagh, che significa “morto”, e la parola ghairm, che significa “urlo”. Per i celti lo sluagh-ghairm era pertanto il grido di battaglia dei morti. Più avanti la parola si è estesa ad un significato più ampio, legando il concetto a “gruppo di persone”, avvicinandosi al valore moderno di slogan che si presenta come frase a effetto, capace di colpire l’immaginazione di tante persone. 

A chi è rivolto

Ma a chi è che si rivolge? Di chi è in grado di colpire l’immaginazione? Beh, ovviamente ognuna è rivolta ad un proprio target. Come sempre, e questo non smetterò mai di dirvelo e ribadirvelo, è importante l’individuazione di un target definito: la frase giusta ti permetterà di attirare l’attenzione di chi vuoi tu. A seconda del target cambia il registro linguistico, le modalità e gli strumenti da utilizzare nei messaggi pubblicitari.

Passiamo ora al dunque: ecco come riuscire a promuovere la vostra inaugurazione attraverso uno slogan pubblicitario che colpisca il vostro target.

Costruire slogan pubblicitari: che cosa fare

  • Identificazione: uno slogan pubblicitario deve essere sempre coerente con il brand e con i suoi valori.
  • Essenzialità e semplicità: l’efficacia dello slogan sta nella rapida e facile comprensione. Proprio per questo è necessario che sia breve (non più di 10 parole) e composto da parole semplici o espressioni comuni.
  • Originalità: ovviamente ciò che si deve evitare è proprio l’essere confusi con altri brand, quindi differenziatevi e costruite con creatività un vostro solgan unico e originale.
  • Credibilità: si punta a mettere in evidenza le qualità del prodotto che lo rendono migliore rispetto alla concorrenza. Se lo slogan promette cose che poi il prodotto non offre nessuno crederà più al vostro brand e perderete clienti.
  • Umorismo e far sorridere: più simpatici sarete più le persone si faranno una buona idea su di voi e sul vostro prodotto, e più venderete!

Costruire slogan pubblicitari: che cosa non fare

  • Frasi lunghe: diretto e conciso, uno slogan deve solo attirare l’attenzione e interessare, una volta fatto questo ci penseranno direttamente le persone a ricercare più informazioni sul vostro prodotto. Non annoiatele!
  • Copiare lo slogan di altri: non vorrete mica essere confusi con altri brand vero? Leggete prima tutti gli slogan della concorrenza e create il vostro distanziandovene.
  • Usare termini difficili o di cattivo gusto: se stancate le persone nella lettura del vostro slogan avrete poche possibilità di colpirle e di rimanere nella loro mente.

Se pensate di aver bisogno di una mano per creare uno slogan destinato a diventare celebre e affermato affidatevi ad un’Agenzia di comunicazione, loro sapranno come aiutarvi. Prima di contattarli e uscire da questo articolo ricordatevi di condividere!

 

Condividi questo articolo!