Noleggio arredi eventi: gestione dello spazio e progettualità

Noleggio arredi eventi: il progetto e lo spazio

Parlare di noleggio arredi eventi d’inaugurazione implica affrontare tematiche diverse, da quelle di tipo estetico a quelle di tipo pratico-finanziario. Qui su Eventi e Fiere tenteremo di non ammorbarvi troppo, ma è estremamente importante che voi gestiate al meglio tanto la fase di progettazione, quanto quella di creazione del vostro spazio di inaugurazione. Essendo un’inaugurazione, è necessario fare una grande impressione, e progettare al meglio tutto, dal mobilio alla gestione degli spazi. D’altronde, chi ben comincia è a metà dell’opera, no?

Andiamo per gradi. Nel noleggio arredi eventi è chiaramente necessario identificare prioritariamente il tipo di evento di cui si parla. Bisogna considerare alcuni fattori preliminari su cui fondare la progettazione e il successivo affitto:

Noleggio arredi eventi e tipo di evento

A seconda del tipo di evento muterà ovviamente la scelta dell’arredo. Lo scopo, come sempre, è la coerenza e l’identità, il comfort e l’omogeneità del vostro progetto.

Location dell’evento

Altro fattore determinante è la location in cui si terrà l’inaugurazione. Perché se è vero che sarete voi a scegliere l’arredo, è pur vero che questo dovrà misurarsi con l’ambiente circostante. L’inaugurazione è in un ente pubblico? Nel vostro negozio? In un palazzo storico? In un parco? A casa vostra? Insomma, tenetene conto!

Formalità o informalità dell’evento

Stesso discorso del punto precedente: dovrete coordinare la scelta dell’arredo a seconda che il vostro evento sia più o meno formale. Deve crearsi una cornice omogenea e coerente tra i soggetti coinvolti, la location e l’arredo.

Il linguaggio dello spazio

Come già ho avuto modo di accennare lo spazio ha un ruolo decisamente attivo all’interno del vostro evento. Lo spazio parla, ci indirizza, ci attrae e ci fa allontanare: insomma, lo spazio è sempre uno spazio semiotico, uno spazio che parla. Uno spazio semiotizzato, è tale per l’interdipendenza tra un piano dell’espressione e un piano del contenuto.

“Aspetta, Flavio aspetta, io ti giuro che non ti seguo… espressione e contenuto di cosa?”.

Lo capisco. Cercherò di chiarire l’astrusa questione.

Lo stile del vostro evento sarà determinato in toto dall’incontro di una serie di fattori: la location, un personale che indossa una divisa coordinata e, ultimo ma non ultimo, il mobilio con cui arrederete la location, così da renderla personalizzata e generare una coerenza generale.

Ecco, l’arredo del vostro evento d’inaugurazione dovrà esprimere, attraverso un percorso determinato, attraverso colori e forme scelte, il contenuto del messaggio che il vostro evento incarna.

Risulta evidente che l’inaugurazione di un evento che si occupa di prodotti per cani dovrà avere una strutturazione spaziale, un invito al movimento e un messaggio (Gibson parlava di Affordances degli oggetti e spazi) diversi da quelli dell’inaugurazione di una fiera che si occupa di prodotti per il corpo.

È chiaro allora che questa progettazione deve strutturarsi su un modello concettuale pianificato che poi, all’incontro con la location, dovrà rimodellarsi, gestirsi in corso d’opera. Insomma: noleggio arredi eventi = progettualità e elasticità.

In base a questa progettazione, fondata su una coerenza strutturale necessaria alla riuscita della vostra inaugurazione, potrete rivolgervi a esperti e dare forma nel vostro progetto.

Spero di avervi aiutato a chiarire le tappe fondamentali per quanto riguarda il noleggio arredi eventi! Già vi immagino con decine di furgoni carichi di scrivanie, sedie pieghevoli, microfoni…

Prima di mettervi all’opera, perchè non condividete questo articolo? Un saluto e buon lavoro!

Condividi questo articolo!