Gli step per il vostro stand efficace

Stand: i passi per una progettazione vincente

Passeggiare all’interno di una fiera o di un evento significa imbattersi in decine di stand dei più svariati prodotti. Ecco perché oggi ci concentreremo sull’importanza di una buona progettazione e presentazione di uno stand, cercando di definirne gli elementi chiave per l’ideazione vincente! Andiamo per step.

IDEAZIONE DELLO STAND

Va anzitutto chiarita una questione centrale: lo stand è il prolungamento della vostra azienda, e come tale deve condensarne l’identità. Facile a dirsi, meno a farsi. Andiamo per gradi. Nel processo di ideazione sarà anzitutto necessario chiarire l’identità della vostra azienda: quale servizio offrite al cliente? Quali sono gli elementi distintivi del vostro brand? Uno stand dovrà esaltarne i punti di forza, attraverso pochi ed efficaci elementi. Non focalizzatevi su troppi elementi: la vostra comunicazione visiva dovrà essere chiara e diretta, catturare l’attenzione del cliente immerso nel magma di input della fiera.

PROGETTAZIONE

La progettazione dovrà ovviamente essere regolata sul vostro budget: come vi abbiamo già raccontato in un altro articolo è necessario capire se e quanto convenga creare da zero il vostro stand o piuttosto affittarlo. Sempre rispetto al budget, dovrete fare i conti con il tipo di materiali che vi saranno necessari, dai teli su cui spiccherà il vostro logo o il nome dell’azienda, sino a eventuali schermi, flyer o depliant. Importante è cercare un contatto con il cliente, invitandolo ad avvicinarsi.

In questa fase è fondamentale chiarire la funzione dello spazio: il cliente passeggiante dovrà essere attratto dall’aspetto della struttura e spinto a muovervisi all’interno, in un piccolo itinerario che sia piacevole e che lo immerga nel vostro mondo. Centrale sarà far spiccare il vostro prodotto, su cui dovrà focalizzarsi l’attenzione.

FILOSOFIA

Un ultimo appunto, altrettanto cruciale. Il vostro stand dovrà riflettere la filosofia della vostra azienda, mettendo in luce la proposta unica di valore attraverso il linguaggio visivo (slogan, logo) e spaziale (itinerario e disposizione degli oggetti). Regolate queste scelte in base alla brand identity da veicolare: volete progettare uno stand che cerchi un contatto empatico col cliente? Oppure i valori che volete trasmettere sono pratici e strettamente legati all’utilità della vostra offerta? O magari volete far leva sulla simpatia? Il vostro progetto dovrà essere coerente rispetto alla filosofia e al tipo di messaggio che arrivi al cliente. Semplici e efficaci,  mi raccomando: dovrete emergere al meglio nella miriade di input della fiera. Parola di semiotico.

Tanto l’affitto quanto la creazione ex nihilo dello stand sono fasi cruciali per la riuscita del vostro progetto, quindi vi consigliamo di rivolgervi a esperti del settore che sapranno consigliarvi ed esaltare le vostre peculiarità!

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