Le fiere specializzate sono lo strumento di marketing più utilizzato dalle aziende italiane ed estere.
I prodotti che vengono esposti in queste fiere sono ristretti ad un settore industriale di riferimento.
Questa, per gli esperti del settore viene chiamata “organizzazione verticale”, cioè la presentazione di prodotti di una determinata categoria.
Le fiere si dividono così in Fiere Business to Business e Fiere Business to Consumer. Spesso sono conosciute con i loro nomi abbreviati B2B e B2C.
Analizziamo brevemente questi due tipi di eventi
Fiere specializzate: le fiere B2B
Le fiere Business to business sono eventi rivolti agli operatori di settore: le aziende di una determinata categoria merceologica espongono e presentano i loro nuovi servizi e prodotti.
Gli attori di queste fiere sono solitamente i commerciali aziendali e gli addetti stampa che si occuperanno della promozione attraverso i canali media. In breve, le fiere B2B sono organizzate per vendere prodotti e servizi e firmare accordi commerciali. La durata può essere di un giorno oppure fino a dieci giorni, in base al settore interessato.
Fiere specializzate: le Fiere B2C
Le fiere Business to consumer sono eventi rivolti al pubblico (visitatori): le aziende espongono per farsi conoscere e per acquisire nuovi consumatori. In queste fiere spesso espone anche chi non è di settore. L’azienda ha come obiettivo la fidelizzazione di nuovi clienti. I visitatori possono toccare con mano i prodotti offerti, informarsi e intrattenere relazioni proficue con gli espositori.
Per questo, ogni tipo di cliente ha un suo tipo di fiera a cui partecipare e questi non possono essere confusi, pena la perdita economica del capitale investito per la partecipazione a manifestazioni non idonee.
Con questa breve spiegazione spero di averti chiarito di cosa si occupano le fiere specializzate,in particolare le B2B e B2C.
Se vuoi organizzare una fiera visita il sito di Eventi e Fiere: un team di esperti si occuperà dell’organizzazione del tuo evento!
E se questo articolo ti è piaciuto, non dimenticarti di condividerlo!