Trasporto merci

Trasporto merci: qualche indicazione

Il trasporto merci è un elemento logistico fondamentale per la gestione dei vostri eventi. Ecco perché oggi qui su Eventi e Fiere cercheremo di fare una panoramica generale sull’argomento.

Immaginiamo di essere un’agenzia che si occupa della gestione tecnica di palcoscenici: sarà necessario trasportare la strumentazione con cura e attenzione (non vorremo far infuriare la rockstar di cui curiamo la scenografia per il suo show!), plausibilmente attraverso un autocarro. Oppure, siamo una giovane start-up che vuole promuovere una nuova app per smartphones (quanto siamo anglofoni… è tutto molto cool!), e nella creazione del nostro stand vogliamo piazzare delle torrette su cui applicare degli smartphones per far provare l’applicazione ai potenziali clienti. Sarà evidentemente necessario dotarsi di un furgone per trasportare la merce e preservarla da eventuali urti.

Posti questi mondi possibili, ciò che risulta evidente è che nella gestione di un evento occorre pianificare con cura il trasporto merci: questo dovrà alleggerirvi da preoccupazioni logistiche ed essere pianificato in base alle vostre esigenze materiali (cosa dovete trasportare) e temporali (quando). Ovviamente in forma legale (si spera). Cominciamo da qui.

TRASPORTO MERCI: TIPO DI CONTRATTO

La stipulazione di contratti con aziende di trasporto prevede, secondo il Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286, Art.6 (liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore), l’adempimento di alcuni doveri:

  1. Nome e sede del vettore e del committente e, se diverso, del caricatore;
  2. Numero di iscrizione del vettore all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
  3. Tipologia e quantità della merce oggetto del trasporto, nel rispetto delle indicazioni contenute nella carta di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto stesso;
  4. Corrispettivo del servizio di trasporto e modalità di pagamento;
  5. Luoghi di presa in consegna della merce da parte del vettore e di riconsegna della stessa al destinatario.

TRASPORTO MERCI: COME E QUANDO

Come accennato in precedenza, nel trasporto merci è necessario che i materiali necessari alla vostra esposizione in fiera o all’evento a cui prenderete parte siano preservati dai veicoli scelti, secondo le vostre necessità temporali. Il trasporto merci deve essere un fattore di comodità aggiunta che vi possa garantire meno preoccupazioni, più precisione logistica e, in finale, la riuscita del vostro piano lavorativo.

Come sempre, rivolgersi a professionisti competenti vi metterà in condizione di avere successo alleggerendo il carico di stress e concentrandovi al massimo sui vostri obiettivi.

Passo e chiudo, almeno per ora.

E, mi raccomando, condividi questo articolo! Buon lavoro!

Condividi questo articolo!