L'importanza del comunicato stampa

Comunicati stampa perfetti: 5 regole da seguire

I comunicati stampa forniscono notizie relative agli eventi in programma, nuovi prodotti e servizi o cambiamenti importanti all’interno dell’ azienda. Ecco delle linee guida per quanto riguarda come e cosa scrivere nei propri.

Il Titolo

Il titolo deve essere corto, chiaro e diretto. Riassume in breve quello che sarà il tema principale del comunicato, meglio utilizzare un testo grande e in grassetto, per farlo risaltare. Il titolo deve attirare immediatamente l’attenzione. Per centrare al meglio l’obiettivo ti consiglio di decidere il titolo definitivo solo dopo aver redatto per intero il documento. Utilizza parole chiave importanti che identifichino il tuo ariticolo per aver maggior visibilità sui motori di ricerca.

Il Testo

I comunicati stampa vanno scritti esattamente come si scriverebbe una notizia. La prima frase deve scuscitare curiosità nel lettore e spingerlo a continuare la lettura. Scrivi subito la data e la città di riferimento, esapandendo quello che è già stato detto nel titolo e solo nelle frasi successive fornire ulteriori informazioni. Non è mai scontato e banale puntare sulla semplicità. Cerca di non utilizzare troppo il gergo ed evitare frasi e paragrafi troppo lunghi.
Nomina fatti concreti che riguardano: evento, target, prodotti e servizi. Ricorda che il tuo testo deve rispondere alle domande di chi organizza, che cosa, quando, dove e come.
Mostra al lettore ciò che vuole sapere: focalizza i punti da seguire come in uno schema di chi e cosa stiamo parlando e perché si svolgerà questo evento. Aggiungi elementi che completino le informazioni come gli ospiti che saranno presenti o che cosa i visitatori potranno trovare recandosi da voi (prodotti e iniziative).

I dettagli

Non dilungarti troppo in dettagli superflui e mantieni la lunghezza del comunicato ridotta
in modo da facilitarne la lettura. Rendilo adeguato al pubblico a cui ti rivolgi: più è semplice, fresco, pulito e pensato per il pubblico a cui lo invii, più è vicino alla pubblicazione. Domandati perchè le persone a cui lo invii dovrebbero essere interessate a ciò che dici. Se si tratta del giusto pubblico la risposta dovrebbe essere evidente e immediata. Quindi ricorda: offri alle persone giuste le giuste notizie. Concludi il comunicato con una frase ad effetto che lanci un “gancio” al lettore, perché le parti principali che il pubblico ricorderà sono l’inizio e
la fine.

 

Adesso hai tutte le basi per creare ottimi counicati stampa. Per avere informazioni da un’esperto per renderti perfetto, condividi questo articolo e clicca qui

Condividi questo articolo!