Sei alla ricerca di un affitto sale per feste e non sai come procedere? Ecco una guida dettagliata che ti aiuterà a trovare la location ideale per organizzare la festa perfetta! Cinque semplici consigli per non farsi cogliere impreparati al momento della scelta.
1. Avere le idee chiare su cosa organizzare
Contenuti
“Affitto sale per feste!” Su Internet avrai trovato centinaia di annunci come questo non sapendo da dove iniziare, non è forse così? Innanzitutto occorre avere le idee chiare su che tipo di festa organizzare: una festa a tema? Una serata stile discoteca? O una festa tranquilla con tanto di aperitivo/cena pre-serata? Scegliere il tema della festa e programmarne lo svolgimento ti permetterà di individuare la location perfetta e più adatta al genere di serata che stai organizzando. Così facendo inizierai ad eliminare alcune sale che non paiono adatte al tuo genere di festa.
2. Stabilire data e numero di invitati
Conoscere con certezza il numero di invitati e avere un’idea su quante persone parteciperanno è molto importante: un locale che può ospitare 300 persone non sarebbe l’ideale per una festa in cui gli invitati sono solo un centinaio, si rischia di avere una serata un po’ “spenta” con molti buchi vuoti nella sala. D’altro canto non bisogna superare la capienza massima per questioni di sicurezza e comodità. In questo modo puoi effettuare ricerche più specifiche di affitto sale per feste con capienza di “100” persone ad esempio.
Di fondamentale importanza è stabilire con anticipo la data esatta dell’evento: così facendo potrai verificare la disponibilità di una sala per la data scelta e, nel caso in cui non lo fosse, continuare le ricerche senza rimanere delusi all’ultimo momento.
3. Visitare la sala prima di prendere la decisione finale
Trovata la sala che fa per te non dimenticarti di andarla a visitare personalmente. Anche se le foto ti lasciano più che convinto, andare personalmente potrà rafforzare la tua idea o, diversamente, farti avere un ripensamento e decidere di prendere in considerazione anche altre soluzioni. Stai cercando un’ affitto sale per feste perfetto, non accontentarti, punta alla soluzione migliore per rendere fantastico il tuo evento!
4. Il rapporto/qualità prezzo
Analizzare il rapporto qualità/prezzo in relazione alla location e ai servizi offerti: guardaroba, buttafuori, personale presente al bar, dj set. Solitamente questi servizi a pagamento sono offerti da chi è nel settore dell’affitto sale per feste da tempo e possono incentivarti all’affitto della sala: è un’ottima soluzione per chi non ha tempo di cercare il personale sopra citato per la propria festa…un’opportunità interessante da valutare!
5. Ricordati i diritti musicali!
Nessuna festa può essere considerata tale se non è accompagnata dalla musica. Ricordati però di pagare i diritti musicali. In alcune sale si occupa della faccenda direttamente chi l’affitta; in ogni caso informatevi anzitempo in modo da non farvi cogliere impreparati.
Cosa stai aspettando? Mettiti alla ricerca della location perfetta per organizzare la tua festa!
Ah giusto, prima di metterti a cercare…condividi questo articolo!