Bentornati! Oggi parliamo dell’ agenzia di web marketing: analizziamo nel dettaglio di cosa si occupa e in che modo svolge il proprio lavoro.
Un’agenzia di web marketing (o web agency), da non confondere con un’agenzia di comunicazione, ha il compito di promuovere e pubblicizzare un prodotto o un’azienda attraverso il web.
Per farlo si occupa di marketing strategico, marketing operativo ed altre strategie preparate attentamente: vediamo dunque di cosa si tratta.
Agenzia di web marketing: il marketing strategico
Contenuti
Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni
La definizione di Wikipedia non fa una piega: chiarisce il concetto in modo semplice e corretto.
Proprio così: questo genere di marketing studia l’ambiente esterno per capire in quale contesto si colloca l’azienda, analizzandone i competitor e la clientela. Inoltre analizza le variabili che possono portare a una percezione positiva del brand o del prodotto, attraverso una strategia a medio-lungo termine.
Agenzia di web marketing: il marketing operativo
Il marketing operativo è l’insieme delle strategie che si susseguono a partire dal marketing strategico.
Conosciuto anche con il nome di Marketing Mix, si realizza nella costruzione di tattiche al fine di raggiungere l’obiettivo prestabilito.
Esso è definito anche marketing delle 4 P: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione), placement (distribuzione). Per ognuna di queste ‘P’ si costruiscono delle tattiche per raggiungere gli obiettivi di cui parlavamo prima.
Agenzia di web marketing: il sito web
Il primo lavoro da fare è intervenire sul sito web del cliente: l’agenzia si occupa di ottimizzarlo e di renderlo più creativo e ricco di contenuti. Ciò permetterà al sito dell’azienda di scalare la ‘classifica’ di Google, migliorando il proprio posizionamento SEO e risultando dunque più visibile a potenziali clienti.
Agenzia di web marketing: il social media marketing
Il social media marketing è il miglior modo per aumentare la popolarità del proprio brand grazie all’utilizzo dei Social Network. L’agenzia opera aprendo nuovi profili aziendali sui social più diffusi o migliorando quelli già esistenti: prende il controllo della pagina social del cliente e si occupa di aggiornarla costantemente pubblicando contenuti vari e innovativi.
In questo modo l’azienda cliente otterrà maggiore visibilità e acquisirà nuovi clienti.
Agenzia di web marketing: l’email marketing
L’email marketing è il metodo più ‘antico’ ma risulta comunque uno strumento molto utile.
Consiste nell’inviare offerte e promozioni via mail agli utenti che risultano più affini all’azienda per abitudini e prodotti acquistati.
Per migliorare questa strategia viene aggiunta la sezione ‘newsletter’ al sito web del cliente, in modo che le email contenenti queste informazioni verranno inviate in automatico non appena un nuovo utente si iscriverà al servizio.
Agenzia di web marketing: il video marketing
Il video marketing consiste nello sponsorizzare un’azienda attraverso una serie di video in grado di comunicare al pubblico informazioni utili sul prodotto sponsorizzato.
Questo strumento può avere enorme successo nel caso in cui il video diventi virale, aumentando le vendite in maniera esponenziale. Creatività e fantasia stanno alla base di questa strategia.
Con questo articolo spero di averti chiarito di cosa si occupa un’agenzia di web marketing.
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