Che cos'è un lancio di prodotto?

Che cos’è un lancio di prodotto

La fantasia è una bella cosa, su questo non c’è alcun dubbio. Ma se quando pensi a che cos’è un lancio di prodotto ti viene in mente il lancio di un prodotto nello spazio, o una pista di atletica leggera dove un’orda di gente si lancia a vicenda prodotti comprati al supermercato, c’è qualcosa che non quadra.

Se parli di lancio di prodotto, parli di marketing. E fai attenzione che anche in questo caso non è esattamente il lancio di un nuovo prodotto da un aereo o dal tetto di un negozio per sponsorizzarlo. Sì, potrebbe anche essere una trovata divertente, ma probabilmente qualcuno finirebbe per farsi male, quindi non ci provare nemmeno.

Ora che sappiamo che cosa non è, è ora di pensare a che cos’è un lancio di prodotto.

Innanzitutto, perché dobbiamo parlarne? Anche chi non ha idee estreme come quelle sopracitate, potrebbe averle un po’ confuse al riguardo. Un lancio di prodotto non è solamente immettere un nuovo prodotto sul mercato e fare un po’ di pubblicità.

Quindi, che cos’è un lancio di prodotto?

Secondo Glossariomarketing.it

“Il lancio di un nuovo prodotto è la fase iniziale del ciclo di vita del prodotto. Comprende tutte le attività di commercializzazione e comunicazione necessarie a favorire la sua penetrazione nelle famiglie.”

Ecco che la situazione si fa un po’ più chiara. Il lancio di un nuovo prodotto è quindi tutto il processo che sta dietro alla diffusione iniziale di un nuovo bene o servizio, ed è un momento delicato e determinante. È facile capire quanto importante sia il lancio di un prodotto ai fini del suo successo. Una buona e ben precisa strategia di marketing è essenziale affinché un prodotto sia conosciuto, diffuso e apprezzato.

Inoltre, il lancio di un nuovo prodotto se fatto nel modo giusto non porta benefici solo al prodotto stesso. Sicuramente accrescerà la visibilità di chi lo ha sviluppato, pubblicizzato e messo in commercio. Al contrario, lavorando a un lancio in maniera approssimativa, il prodotto in questione avrà sicuramente vita breve, e chi lo commercia potrebbe subire dei danni.

È, per certi versi, un circolo virtuoso: lavorando sul lancio di un prodotto migliori la tua brand image, che migliorandosi aiuta la diffusione del prodotto stesso, che a sua volta nuovamente ottimizza la percezione che il pubblico ha della tua azienda. Tutti questi giri di parole fanno venire le vertigini, ma il concetto è semplice: il lancio di un nuovo prodotto è un processo fondamentale per il futuro di chi lo lancia. È il biglietto da visita di un’azienda nel mercato.

Ora che abbiamo capito che cos’è un lancio di prodotto, analizziamo brevemente tre elementi fondamentali.

Alcune cose da prendere in considerazione quando si lancia un nuovo prodotto.

Target

Quando si lancia un prodotto, ci si deve focalizzare sul target della campagna di lancio del prodotto. In base a quello, si decideranno canali, modalità e tempistiche.

Pianificazione

Studia con la massima attenzione l’organizzazione del lancio del prodotto. Ogni singolo dettaglio conta. Utilizza i metodi tradizionali di comunicazione e promozione, come il volantinaggio o i cartelloni pubblicitari. Esplora metodi innovativi, sfrutta ad esempio il potere dei social o di un apparentemente semplice hashtag.

Monitoraggio

Post-lancio, ricordati di tenere sempre sotto controllo un prodotto e i risultati della strategia utilizzata. Non dare per scontato che tutto vada sempre come nei piani.

Flessibilità

Preparati a tutto. È utile avere un piano B nel caso in cui il piano A non vada a buon fine, o nel caso in cui sorga un imprevisto. Preparati, anche e forse soprattutto, a trovarti impreparato. Preparati a dover improvvisare.

Ricapitoliamo che cos’è un lancio di prodotto.

Il lancio di un prodotto è il processo che riguarda la fase iniziale della diffusione e commercializzazione di un nuovo bene o servizio. Avrai ormai capito che il lancio di un prodotto è fondamentale per il suo successo. Se vuoi un parere esperto o un aiuto nel definire la strategia di lancio di un tuo prodotto, non esitare a contattarci! Ricordati sempre che siamo qui per te, e faremo del nostro meglio per garantirti il successo dell’impresa.

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