normativa sicurezza legge 551-17

La sicurezza: presupposto essenziale per organizzare un evento di successo

Sicurezza al giorno d’oggi

In questi ultimi tempi, il concetto di sicurezza risulta essere un elemento cruciale, non solo nell’ambito dell’organizzazione eventi, ma anche nella vita di tutti i giorni.

L’ambiente che ci circonda, purtroppo, risulta essere sempre più soggetto a pericoli ed inconvenienti che possono alterare il normale svolgimento delle attività, causando disagi ed eventuali costi imprevisti.

È quindi opportuno andare a progettare un piano sicurezza per eventi, in modo tale da far sentire in tranquillità le persone coinvolte, come clienti e personale, cosicché il clima e l’atmosfera possano essere il più possibile piacevoli.

Sappiamo tutti infatti i benefici che un ambiente gradevole può apportare ad un evento, per cui… Andiamo ad approfondire questa parte cruciale!

Garantire la sicurezza durante gli eventi: come procedere?

Innanzitutto, è importante mettere in evidenza che la sicurezza durante gli eventi risulta essere obbligatoria dal 7 giugno 2017, in base alla circolare n.555.

Quest’ultima, ritiene essenziale la presenza di uno spazio adeguato all’evento o all’attività che si intende svolgere, in modo tale che possano essere attuati piani di emergenza e soccorso: a supporto di questi ultimi possono essere installati dei varchi conta persone con lo scopo di valutare la capienza massima sostenibile.

Inoltre, disporre di attrezzature tecnologiche, ad esempio installando un buon impianto di sorveglianza, può aiutare a monitorare la situazione sia durante l’evento che nei momenti antecedenti e posteriori, soprattutto nelle zone più affollate e di difficile osservazione o controllo.

Un ulteriore supporto a questi strumenti, è sicuramente l’impiego di specifico personale qualificato in materia di primo soccorso e altri eventi non prevedibili, come ad esempio incendi.

In generale però, tutto il personale deve essere ben formato, a conoscenza delle ultime disposizioni giuridiche e capaci di gestire situazioni di emergenza, ma non solo: spesso hanno anche funzioni di accoglienza, di avviamento, ecc.

Benefici di un evento ben organizzato e sicuro

Come già accennato, una buona sicurezza non può far altro che apportare benefici, sia nella fase di organizzazione che nell’evento stesso.

Un controllo adeguato, tramite personale o attrezzature, consente ai partecipanti di godersi appieno le attività che l’evento prevede, senza preoccupazioni e stress conseguenti all’eventuale carenza di organizzazione, andando ad incrementare il valore percepito.

Anche per quanto riguarda dipendenti e organizzatori, sono riscontrabili notevoli vantaggi: durante la fase antecedente, quindi organizzativa, la percezione di sicurezza andrà ad influire sulle performance degli organizzatori, consentendo un miglioramento generale dell’attività.

Se ti ho aiutato a comprendere un po’ di più l’aspetto della sicurezza, diffondi queste informazioni condividendo l’articolo!

Condividi questo articolo!