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Marketing web: due concetti sempre più collegati

Perché il marketing web è lo strumento 2.0 per farsi pubblicità

Con la comparsa di internet, il concetto di marketing ha subito un cambiamento radicale.
Sempre più spesso, sentiamo queste due parole associate: “marketing web” e, negli ultimi anni, questa tendenza ha dato origine ad un concetto specifico: il web marketing.

Di cosa si occupa e perchè è sempre più utilizzato? Vediamolo nello specifico.

Risposta ad esigenze in continuo mutamento

Con la comparsa di internet, il concetto di marketing è cambiato in maniera determinante.

Il web marketing permette di ampliare la propria rete di consumatori, ma anche di fidelizzare quelli già nel giro, e di accrescere la brand awareness della propria azienda.

Inoltre, essendo la promozione interamente online (tramite siti web, social, ecc.), il costo dell’attività di marketing si riduce notevolmente poiché l’uso di carta o altri materiali si rivela essere superflua, costosa, ma soprattutto meno efficace.

Il ruolo dei social

Per far sì che l’attività di web marketing abbia successo, però, è necessario disporre anche di uno strumento ad oggi indispendabile, il social network.

Quest’ultimo consente ai consumatori e agli interessati di rimanere aggiornati sul mondo dell’azienda in questione.

Inoltre da la possibilità alle imprese, attraverso il passaparola online, di diffondere un particolare messaggio o prodotto/servizio avendo un costo nullo di promozione.

Quest’ultimo si rivela essere uno strumento di efficacia straordinaria, soprattutto nel caso in cui l’oggetto della sponsorizzazione sia innovativo e di particolare gradimento da parte del mondo social.

Prendiamo l’esempio dell’influencer Chiara Ferragni.
Sono innumerevoli le aziende di moda che, ogni anno, le inviano prodotti al fine di farsi pubblicità pressocchè gratuita.
Infatti, attraverso la pubblicazione di foto e post nei quali indossa o mostra questi prodotti, la community è invogliata all’acquisto o, perlomeno, viene a conoscenza della marca o delle novità che essa propone.

La rapidità di diffusione però, può traformarsi in un’arma a doppio taglio.

Se il messaggio non convince, o peggio, non piace affatto, sarà difficile per l’azienda risollevarsi dalla cattiva pubblicità che il passaparola andrà a generare.

Capite quindi quanto può essere determinante l’aspetto del web marketing?

Non vi resta altro che condividere questo articolo per aiutarci a diffondere (solo in modo positivo, mi raccomando!) il blog!

A presto!

 

 

 

 

 

 

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