Agenzia comunicazione

Agenzia comunicazione: cos’è e di cosa si occupa

Agenzia comunicazione: cos’è esattamente?

Cos’è un’agenzia comunicazione? Se sei capitato qui te lo sarai chiesto più di una volta…non preoccuparti però, hai trovato l’articolo che fa per te. Rispondere a questa domanda è complesso, una definizione generica potrebbe essere quella di società che opera aiutando privati e aziende, utilizzando le più avanzate tecnologie di comunicazione.

Analizziamo quindi in quali settori opera un’agenzia di comunicazione, specificando inoltre che non tutte le agenzie operano in tutti i settori che andremo a citare: molte preferiscono concentrarsi solamente su alcuni.

Di cosa si occupa un’ “agenzia comunicazione”

  • Web marketing: consiste nel promuovere l’immagine e le attività della propria o di aziende che vi si rivolgono. Per farlo utilizza tutti i canali possibili, media e social media e sviluppa una strategia. Stabilisce target e obiettivi da raggiungere, calcola tempo e budget a disposizione e analizza i competitor, per poter creare la miglior ‘campagna promozionale’. Fra le attività principali di web marketing troviamo le campagne su Google Adwords (web advertising), l’indicizzazione sui motori di ricerca, l’influencer e email marketing. Tutte queste attività aiutano l’azienda a raggiungere il target stabilito nel minor tempo possibile.
  • Performance marketing: riguarda la misurazione dei dati relativi agli obiettivi prefissati e consiste in una campagna in cui l’inserzionista paga solo se i risultati prefissati vengono raggiunti. Per “risultati” solitamente si intende la risposta degli utenti basata sul numero di click, iscrizioni a una pagina e via dicendo.
  • Creazione di siti web: non tutte le agenzie se ne occupano, si basa sulla realizzazione di siti web per privati o aziende.
  • Posizionamento SEO: legato alle strategie di web marketing, consiste nel fare in modo che il sito internet dell’azienda cliente appaia quanto più in alto possibile nelle pagine di Google.
  • Grafica e infografica: sulla grafica non ci soffermiamo, bene o male tutti sappiamo di cosa si tratta. L’infografica, tecnicamente parlando, è una grafica che contiene dati e informazioni. Rappresenta dunque una forma di comunicazione semplice ed efficace, in cui dati e concetti vengono trasmessi in maniera immediata al lettore. Il suo compito è quello di chiarire concetti complessi attraverso schemi e diagrammi.
  • Fotografia e video: alcune agenzie di comunicazione si occupano di servizi fotografici e di montaggio di foto e video.
  • Social Network: molte agenzie affiancano aziende che ne richiedono l’aiuto per la gestione dei social e delle pagine aziendali, si occupano di comunicare con il target richiesto attraverso post innovativi e campagne promozionali.

Ora è tutto più chiaro, non è forse così? Se ti abbiamo chiarito il concetto di agenzia comunicazione, condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!