Consulente SEO: per una strategia di web marketing efficace

Consulente SEO: per una strategia di web marketing efficace

Bentornati!
Oggi parliamo del consulente SEO: vediamo di cosa si occupa e perché è fondamentale all’interno di una strategia di web marketing.

Consulente SEO e agenzie di web marketing

Un’agenzia di web marketing promuove e pubblicizza un’azienda o un prodotto attraverso il web.
Per farlo, studia un’attenta strategia, che prevede il miglioramento del sito web dell’azienda cliente.
In questo contesto si inserisce la figura del consulente SEO, il quale analizza e modifica il sito web in modo da ottimizzarlo per i motori di ricerca.
L’obiettivo dunque è quello di aumentare il traffico verso il sito web e migliorare l’esperienza di chi lo visita. Trovare il sito tra i primi risultati del motore di ricerca permetterà al cliente di poterlo intercettare facilmente in rete.

Consulente SEO: una strategia ben studiata

Raggiungere gli obiettivi citati prima non è semplice e, sopratutto, richiede un’attenta strategia mirata al successo. Gli esperti che si occupano di consulenza SEO studiano attentamente la situazione, per poi andare a lavorare su aspetti interni ed esterni al sito. Vediamo insieme di cosa si tratta.

  • La SEO On-Page riguarda l’ottimizzazione interna del sito web. Le attività che fanno parte di questa categoria sono tantissime, vediamo ora quali sono le più importanti.
    Innanzitutto, ogni elemento all’interno del sito: a partire dalla sua struttura, la qualità e quantità di contenuti, le immagini e i video, i tag e tutti i link interni alla pagina web.
    Altra attività fondamentale è quella relativa all’individuazione delle keyword. La scelta di parole chiave corrette e molto ricercate incide sul successo della strategia SEO.
  • La SEO Off-Page mira a posizionare il sito web utilizzando una serie di attività esterne, generalmente accompagnate da link che rimandano al sito. Una fra le più utilizzate è il guest posting.
    Non solo, il guest post è tra le attività più utilizzate in assoluto nel web marketing.
    In cosa consiste? Molto semplice. Si tratta di scrivere un articolo per un altro sito web, seguendo alcune regole. Deve contenere un link che rimanda al sito, non essere solo uno ‘spot pubblicitario’ ma bensì suscitare interesse nel lettore, invogliandolo a visitare la pagina di riferimento.
    Costruire una link building è un ottimo modo per aumentare la popolarità di un sito ma attenzione…non esagerare!

 

Con questo articolo spero di averti chiarito l’importanza di avere un consulente SEO per la gestione del tuo sito web.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

A presto!

Condividi questo articolo!