SAIE BOLOGNA 2020

Il SAIE è la fiera delle costruzioni, focalizzata su edilizia, progettazioni e impianti. Sia che tu voglia visitare o esporre la fiera dà spazio a chiunque.

Che cos’è SAIE Bologna 2020

Prima di tutto vediamo in dettaglio cos’è il SAIE e com’è strutturato, in modo tale che tu possa decidere se partecipare o meno e se allestire un tuo stand. 

Questa fiera mette al centro il cantiere, i professionisti e il sistema delle costruzioni proponendo ai partecipanti soluzioni concrete. È una fiera a 360 gradi perché riesce ad accogliere i progetti di opere sia pubbliche che private e gli interventi residenziali, industriali e terziari. Vengono esposte nuove tecnologie, materiali innovativi e soluzioni utili per tutti. 

Obiettivi generici della fiera

Il SAIE è una fiera dedicata alle costruzioni e cerca di aiutare le imprese italiane del settore per fare networking e accrescere le loro occasioni di business. Gli espositori potranno stringere nuovi accordi commerciali e scoprire nuovi prodotti o servizi, sviluppando nuovi canali di comunicazione e vendita e consolidando l’immagine aziendale.

Elenchiamo ora brevemente quelli che sono i più famosi obiettivi di una fiera:

  • Sviluppare notorietà e riconoscibilità per il tuo marchio;
  • Acquisire nuovi contatti, fare networking;
  • Incontrare i clienti;
  • Presentare le novità;
  • Analisi della concorrenza;
  • Micro-analisi di mercato.

Informazioni utili

Se ti interessa esporre o anche semplicemente visitare SAIE BOLOGNA 2020, di seguito trovi tutte le informazioni necessarie da sapere. Dalla data, che è stata più volte rimandata a causa del Coronavirus, all’orario, dalla modalità di partecipazione fino ai consigli sull’allestimento.

Date

Dal 14 al 17 ottobre 2020

Orari

Dalle 9.00 alle 18.00

Dove

Quartiere Fieristico BolognaFiere, Piazza Costituzione 6, 40127 Bologna

Ingressi: Ovest Costituzione, Sud Aldo Moro, Est Michelino.

Per sapere come arrivare alla fiera e come raggiungere il centro di Bologna, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato per trovare tutte le info per non perderti! (link a Come muoversi con i trasporti nella città della fiera – da scrivere). 

Modalità’ di accesso

Per visitatori: registrazione e accredito online gratuito per gli operatori del settore. Gli studenti universitari, compilando il form di pre-accredito avranno diritto ad uno ingresso omaggio.

Per espositori: iscrizione tramite sito ufficiale.

A chi è rivolta

Il SAIE è da sempre la fiera leader per il settore delle costruzioni. Dà spazio però a diversi interlocutori: 

  • Alle eccellenze del comparto per mostrare tutta la filiera e proporla agli operatori. Di grande rilevanza sono i temi della sicurezza sismica e della sostenibilità. 
  • Alle aziende che coniugano tradizione e qualità e stanno ripensando i loro prodotti per un mercato in forte espansione.
  • Alle realtà che stanno testando e lavorando su nuove tecnologie e a quelle che offrono consulenza in favore dell’industrializzazione 4.0.
  • Alle aziende che si dedicano al digitale: dal BIM al Digital Manufacturing, dalla realtà aumentata ai robot e la stampa 3D, dal geospaziale ai droni e al rilievo 3D, dall’IOT all’edificio cognitivo.
  • Ai progettisti, ai Centri di Ricerca, alle Università e alle start-up dedicati a progettare eccellenze, a innovare e qualificare l’ambiente costruito. 

I numeri dell’edizione precedente

La 53esima edizione del SAIE del 2018 è stata chiusa positivamente con oltre 40.000 presenze professionali e 10 delegazioni estere. Le aziende partecipanti sono state 450 e in quattro giorni si sono tenuti 227 convegni e 3 conferenze internazionali. Degni di nota sono anche i luoghi tematici: 6 Piazze dell’Eccellenza, 8 arene Digital&BIM e 3 aree Infrastrutture e Territorio.

Fase decisionale: iniziare a progettare

Definisci il tuo obiettivo

Nel caso tu stia pensando di partecipare alla fiera come espositore, il primo passo da fare sarà quello di definire il tuo obiettivo.

Di cosa ti occupi? Qual è il tuo ambito preciso? Perchè pensi di poter partecipare? Che vantaggi ti aspetti dopo questa esperienza? Pensi che i tuoi prodotti siano in linea con la fiera?

Prima di iscriverti a SAIE BOLOGNA 2020 assicurati che questa fiera sia in linea con quello di cui ti occupi. Ricorda sempre che partecipare ad una fiera di settore è una sorta di investimento: è una vetrina che ti permette di farti conoscere, creando nuovi legami professionali. È estremamente importante quindi, non rischiare di perdere tempo e denaro in qualcosa che non ti darà alcun profitto. 

Rileggi gli obiettivi generali di una fiera e cercane uno o più che siano significativi per te, in modo da trovare gli elementi della tua azienda sui quali è meglio focalizzarsi e per cui vorresti partecipare. Quello sarà il tuo obiettivo principale per il quale varrà la pena investire soldi!

Se vuoi un aiuto per fare questo tipo di valutazioni iniziali non esitare a contattare un esperto del settore.

Definisci il tuo budget

Dopo aver fatto le valutazioni necessarie, definendo qual è il tuo obiettivo preciso, si deve controllare il budget. È doveroso capire se si può partecipare alla fiera: avrai il budget necessario? In che misura la tua azienda è disposta a partecipare alla fiera?

Come abbiamo detto prima, partecipare ad una fiera è un’attività molto onerosa per un’azienda. Per evitare problemi durante e dopo l’evento, si deve pensare ad un budget prima di iniziare, in modo da sapere quanto e come si deve spendere

Le spese più significative da sostenere per partecipare ad una fiera di questo genere saranno quelle per l’allestimento dello stand, il personale interno dell’azienda, le possibili hostess esterne, un eventuale catering, il materiale pubblicitario e degli extra possibili da decidere, magari per differenziarsi dalla concorrenza. 

I fondi da cui poter ricavare questo budget, oltre che quelli aziendali, potrebbero essere dei finanziamenti o delle sponsorizzazioni. Magari si potrebbe convincere un fornitore che non ha intenzione di esporre alla fiera, di sponsorizzare la tua azienda a fronte dell’inserimento del suo logo e dei suoi prodotti nel tuo stand. 

Iscrizione alla fiera

Se la tua azienda crede che grazie a SAIE 2020, potrà aumentare le vendite e attirare nuovi clienti, non ti resta che iscriverti. Visita il sito ufficiale della fiera e contatta gli organizzatori per iscriverti, inviando loro una richiesta di partecipazione. Altrimenti visita il nostro sito: saremo felici di aiutarti con le pratiche d’iscrizione e nell’allestimento del tuo stand.

Il concept dello stand

In una fiera lo stand è il punto focale: un bello stand attira potenziali clienti e visitatori, il colpo d’occhio è fondamentale! Per definire il concept quindi non devi mai perdere di vista il tuo target e il messaggio che vuoi trasmettere. A chi ti vuoi rivolgere? Ai tuoi clienti? A chi ancora non conosce la tua azienda? Agli ospiti internazionali? Ai semplici visitatori incuriositi dal tuo ambito? Qualsiasi sia il tuo target, individualo subito e fai riferimento ad esso durante tutta la fase di progettazione.

Potrai scegliere tra l’allestimento di uno stand personalizzato oppure pagarne uno classico già allestito. Questa scelta andrà non solo in base al tuo budget, ma anche al tipo di messaggio che vuoi trasmettere. Vuoi incuriosire i clienti con un nuovo prodotto? Far provare loro un’esperienza per non essere dimenticato? Festeggiare un raggiungimento aziendale per dare notorietà al marchio? Celebrare un anniversario per sottolineare la solidità del tuo brand? Dipende tutto da te!

Qualsiasi sia la tua motivazione, dovrai impegnarti per far si che il tuo messaggio e i tuoi valori siano chiari attraverso il concept del tuo stand.

Essendo SAIE BOLOGNA 2020 una fiera dedicata alle costruzioni e al settore edile potrebbe essere vincente la scelta di fare un allestimento con effetto WOW (link articolo)per i visitatori, distinguendoti così dai tuoi competitor. Se ad esempio vuoi esporre un tuo prodotto di punta potresti montarlo direttamente nel tuo stand, cosicchè i visitatori lo possano testare direttamente. Se invece vuoi far provare un tuo macchinario con una nuova tecnologia per attirare nuovi clienti, potresti mettere a disposizione un visore di realtà aumentata, così da simulare il funzionamento del macchinario in fiera. 

Se invece il tuo core business è incentrato sulla sostenibilità, potresti richiamare questa tematica anche nell’allestimento, utilizzando materiali riciclati o pavimentazioni in erba finta. 

Se invece la fiera coincide con l’anniversario della fondazione della tua azienda, potresti aggiungere un dettaglio al logo e  in tutto l’allestimento.

Solitamente questa è la fase più creativa del processo di organizzazione e le scelte fatte possono essere determinanti per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Sfrutta bene tutte le tue risorse!

Analisi dei costi e progetto preliminare

Subito dopo aver ideato il tuo stand, dovrai capire quanto budget è necessario dedicargli. Devi quindi assicurarti di riuscire a rientrare nel budget che ti eri prefissato.

Spesso nel sito web della fiera è presente un calcolatore dei costi, ma se vuoi qualcosa di più preciso e che prenda in considerazione tutti i dettagli che hai in mente, ti consigliamo di affidarti al parere di un esperto.

Ripercorri ogni voce menzionata durante la stesura del concept e analizza in modo chiaro quanta percentuale del budget vuoi dedicargli. Catering, supporti tecnologici, staff interno, allestimenti, materiale pubblicitario, gadget quanto costano?

Ora stendi un progetto preliminare per partecipare al SAIE BOLOGNA 2020, nel quale inserire dettagliatamente tutti i preventivi che devi chiedere ed entro quando devi ricevere risposta. Richiedi un preventivo per ogni singola voce, senza soffermarti al riscontro di un singolo fornitore. È importante chiedere a più di uno per poter effettuare un confronto. Inoltre, per le voci più importanti, considera sempre un piano B nel caso di eventuali imprevisti: rimanere senza catering per una fiera come il SAIE non sarebbe tanto grave come rimanere senza pubblicità e brochures da distribuire ai potenziali clienti. 

Valutazione dei preventivi

Dopo aver chiesto più preventivi per ogni servizio, occorre fare un’attenta valutazione per scegliere il più giusto per le tue esigenze. Questa valutazione dipenderà in primis dal budget che hai a disposizione, ma anche dai tuoi obiettivi. Se punti molto su questa fiera, non soffermarti al preventivo più promettente da un punto di vista economico, ma cerca sempre di rapportare il prezzo alla qualità offerta. Se il prezzo di un preventivo è più alto, ma ti offre più servizi o di un livello qualitativamente migliore, forse è il caso di spendere tutto il budget a disposizione, per avere più impatto sui clienti durante la fiera. 

Conferma dei preventivi e parte burocratica

E’ giunto il momento di scegliere e confermare il preventivo migliore. È importante scegliere sempre due preventivi: uno verrà confermato perchè ha qualcosa in più dell’altro, il secondo rimane per le emergenze, in modo da contattare subito l’azienda nel momento in cui la prima si tira indietro. Dopo la conferma, puoi procedere con la parte burocratica.

Sai vero che ogni fiera ha il suo regolamento del quale tu e tutto il tuo staff dovete essere a conoscenza?

Inoltre, ti consigliamo di rimanere sempre aggiornato sui comunicati stampa che escono prima della fiera. Può capitare che trattandosi di organizzazioni iniziate molti mesi prima rispetto all’evento, possano esserci delle variazioni.

La parte burocratica però non finisce quì! In base ai servizi che decidi di avere nel tuo stand servono i relativi permessi. Informati bene su tutto o chiedi aiuto a un esperto per non dimenticare nulla di importante. 

Ricordati che sebbene SAIE BOLOGNA 2020 sia una fiera sulle costruzioni e l’edilizia, alcuni servizi potrebbero necessitare di permessi in altri ambiti: culinario, musicale, di sicurezza etc.

Fase operativa: come muoversi

La fase decisionale è terminata e si passa ora ad una fase più operativa. SAIE BOLOGNA 2020 è alle porte e devi iniziare a far sapere a tutti della fiera: dovrai comunicare all’intero e all’esterno della tua azienda la tua partecipazione e definire come allestire lo stand in fiera. Se sei interessato a curare nel dettaglio questa fase, leggi il nostro approfondimento su come pubblicizzare la tua partecipazione ad una fiera (link articolo)

Comunicazione interna

Per quanto riguarda la comunicazione interna ti consigliamo di mandare una newsletter a tutti i dipendenti dell’azienda per informarli della partecipazione al SAIE 2020. Inoltre, è necessario definire uno staff interno all’azienda che parteciperà in prima persona alla fiera. Sarebbe necessario informarlo in maniera differente dal resto del personale, magari facendo anche una riunione apposita in cui definire i punti salienti dell’evento. 

Comunicazione esterna

E’ giunto ora il momento di comunicare all’esterno la partecipazione alla fiera: è necessario attirare potenziali nuovi clienti. 

I canali online più utilizzati sono:

  • Aggiornamento del sito web aziendale, magari con una sezione apposita e in evidenza;
  • Pubblicazione di post inerenti alla fiera sui social network aziendali (Facebook, Instagram. Twitter, Linkedin etc);
  • Pubblicazione di articoli relativi alla partecipazione su giornali online o blog aziendale;
  • L’invio di una newsletter ai nostri clienti e contatti lavorativi. 

I canali offline più utilizzati:

  • Materiale pubblicitario cartaceo quale volantini, manifesti;
  • Inserzioni e articoli su giornali locali e organizzazione di incontri con la stampa;
  • Pubblicità radiofonica oppure tramite TV locali

Qualsiasi canale tu decida di utilizzare, ti vogliamo ricordare l’importanza di una buona comunicazione: devi mirare ad un target interessato ai tuoi prodotti e alla fiera.  Non tralasciare questa fase operativa e se sei incerto fatti aiutare da chi ha esperienza nell’ambito.

Logistica e allestimenti

La data del SAIE BOLOGNA 2020 si sta avvicinando sempre di più. Hai pensato come e quando trasportare tutto il necessario in fiera? Organizza la logistica in modo che i vari elementi arrivino in modo sequenziale e con ordine logico.

Se si richiedono informazioni all’organizzatore del SAIE 2020, si avranno anche gli orari e i modi in cui poter trasportare tutto. Dovranno arrivare prima gli elementi per l’allestimento dello stand poi successivamente i macchinari e i prodotti da esporre. In un secondo momento, sarà necessario installare i supporti audio e video. Per ultimi, i manifesti pubblicitari, i gadget e tutto quello che è considerato un plus da distribuire ai clienti. 

Se non puoi essere in fiera per l’allestimento, è molto importante avere qualcuno che segua i lavori in loco per te. Commissiona quindi questo incarico ad un esperto, per assicurarti che tutto avvenga nel modo corretto.

Se invece vuoi saperne di più sugli allestimenti, ti consiglio di leggere il nostro articolo riguardante i diversi supporti tecnologici (link articolo) che servono per allestire il tuo stand, così non dimenticherai nulla.

Fase di realizzazione: la fiera

Pre-evento

Il tuo stand per SAIE BOLOGNA 2020 è stato montato e ora bisogna fare il punto della situazione prima dell’inizio ufficiale della fiera.

Il tuo personale interno sa cosa deve fare? Conosce il regolamento? Lo staff esterno composto da hostess o steward conosce i propri compiti? Nel caso tu abbia allestito un punto ristoro hai spiegato tutti i termini e condizioni per accedervi?

Ricorda che una delle cose più fastidiose per chi partecipa ad una fiera è quella di essere assalito dagli espositori, quindi insegna al tuo personale come rapportarsi con le persone. È necessario essere attenti e precisi, ma non pesanti con i clienti.

Inoltre, hai disposto tutto negli appositi spazi per quanto riguarda manifesti pubblicitari, gadget e depliant? Controlla tutto perchè sono accortezze importanti per attirare clientela nuova. 

Come avrai notato sono tante le cose a livello pratico a cui pensare prima dell’inizio della fiera, ma devi farti trovare preparato.

Durante l’evento

La fiera è iniziata ma non è ancora tempo di rilassarsi. E’ proprio in questo momento che, in quanto organizzatore, devi monitorare che tutto quello che succede nel tuo stand vada per il verso giusto. Il tuo staff interno interagisce con i clienti? Le hostess segnano i nuovi contatti? Sono disponibili ad aiutare i clienti? Il funzionamento dei macchinari o i prodotti vengono descritti in maniera esaustiva? 

Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda l’affluenza al tuo stand, l’interesse e la quantità di contatti che riesci a scambiare. Sarebbe utile annotare le presenze per una questione statistica, magari anche in che maniera sono venuti a conoscenza della tua azienda. Così facendo sarà utile investire in futuro su determinati mezzi di comunicazione piuttosto che su altri, capendo anche dove si è sbagliato e cosa invece è andato in maniera ottimale. Inoltre, se allestisci un piccolo angolo ristoro e qualche intrattenimento devi assicurarti che tutto sia svolto senza particolari inconvenienti.

Ma soprattutto accertati che lo stand non rimanga mai incustodito. Se preferisci interagire in prima persona con i clienti, dedicando loro del tempo, oppure se vuoi andare in giro per la fiera a vedere cosa offrono i tuoi competitors, ti consigliamo di delegare i compiti da organizzatore a qualcun altro, noi di Eventi e Fiere siamo esperti in questo.

Post-evento

La fiera è finita ed è giunto il momento di fare un bilancio sulla partecipazione.

In primis, consigliamo di fare un po’ di valutazioni riguardanti l’affluenza e il gradimento degli ospiti. Se hai fatto compilare un questionario oppure una sorta di registro presenze questo passaggio sarà più veloce. Da qui capirai quali elementi sono stati maggiormente apprezzati e potranno quindi essere ripetuti e quali invece non hanno riscosso particolare successo.

Inoltre, una delle cose più importanti da fare nel post fiera è un elenco con tutti i nuovi contatti presi ed effettuare una pianificazione per contattare i futuri clienti o interessati. È questo il momento effettivo in cui dovremmo avere un ritorno sull’investimento se abbiamo lavorato bene: quanti delle persone conosciute in fiera siamo riusciti a convertire e far venire nella nostra azienda?

Infine, è sempre bene dare un riscontro pubblico di com’è andata la fiera. Questo fa sì che ci sia un coinvolgimento dell’esterno e potrebbe essere inoltre un buon modo per ringraziare pubblicamente i tuoi collaboratori. Utile in questa fase un comunicato stampa sul sito o un post su LinkedIn e sugli altri social network utilizzati dall’azienda. 

Siamo giunti al termine! Spero che tutte queste piccole tips ti aiutino ad organizzare un evento degno di nota per attirare nuovi clienti. La cosa più importante da ricordare è che organizzare uno stand in una fiera è molto più complesso di quel che si possa pensare. Se hai bisogno di qualcuno che ti organizzi la comunicazione oppure che ti guidi nella scelta degli allestimenti e della gestione dello staff non esitare a rivolgerti ai servizi di Eventi e Fiere.Saremo felici di seguirti nella realizzazione di tutto il progetto!

Se questo articolo ti è piaciuto e sei convinto a partecipare non esitare a chiederci un preventivo e condividilo con i tuoi colleghi!



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