striscioni pubblicitari

Striscioni pubblicitari: tutti col naso all’insù

Utilizzare gli striscioni pubblicitari per fare campagna promozionale del proprio evento e non passare inosservati in tutta la città.

Di striscioni pubblicitari in giro per la vostra città ne avete visti di sicuro. Avete mai alzato lo sguardo durante una delle vostre passeggiate in centro? avete mai notato striscioni appesi che pubblicizzano una mostra, un evento, una fiera, un’attività commerciale? Sì vero? bene, quelli sono gli striscioni pubblicitari.

Cosa sono gli striscioni pubblicitari

Per dirla facile sono banner di dimensioni molto grandi che pubblicizzano un evento o un’attività o un prodotto. La loro dimensione imponente rende l’utilizzo facile all’esterno, in città, oppure all’interno di palazzetti e stadi ad indicare in maniera evidente gli sponsor.

Come si realizzano gli striscioni pubblicitari

La realizzazione di uno striscione pubblicitario parte prima di tutto dall’ideazione grafica del progetto. Sarà un grafico che vi aiuterà a realizzare il file che poi verrà mandato in stampa secondo i dettami e le regole che la stampa di banner di grandi dimensioni impone. Sapete come chiedere ad un grafico di realizzarvi una grafica? Vi rinfresco la memoria con questo articolo.

Una volta realizzata la grafica il file va inviato per la stampa. Il problema che dobbiamo affrontare a questo punto è che materiale utilizzo per la stampa?

Il Cloruro di polivinile (PVC)

E’ il materiale più gettonato, il più comune. Ecco le sue qualità:

  • è resistente
  • è ignifugo
  • ha un peso medio
  • può essere stampato su entrambi i lati

Il Poliestere TNT

E’ un materiale molto economico. Le caratteristiche sono:

  • leggero e morbido
  • facile da trasportare e da montare

Il Microforato Mesh

E’ una soluzione ottima soprattutto per le pubblicità all’esterno. Perché sceglierlo:

  • è resistente al vento
  • permette il passaggio dell’aria

Tutti gli striscioni pubblicitari devono  essere rifiniti con:

  •  Occhielli, in alluminio o plastica;
  • Asola, per un’eventuale asta;
  • Lacci, per fissare gli striscioni pubblicitari

Una volta che gli striscioni pubblicitari sono pronti si può procedere con l’installazione in esterna, nei campi da gioco e nei palazzetti. E’ importante ricordarsi che, se devono essere posizionati all’esterno su suolo pubblico sono necessari i permessi del comune ed il relativo pagamento delle tasse per la pubblicità. Queste variano da città a città; le informazioni si possono reperire direttamente presso gli uffici comunali.

Spero di avervi aiutato con questi miei consigli, condividete l’esperienza con gli altri!

Condividi questo articolo!