Eventi culturali: come gestirne le campagne di comunicazione?

Eventi culturali: la campagna di comunicazione

La comunicazione degli eventi culturali è uno step che va affrontato con estrema professionalità e conoscenza del settore.
In altri ambiti infatti, le classiche campagne di comunicazione si basano sul presupposto della creazione di bisogni, sono orientate a gusti e tendenze e sottoscrivono le più diverse opportunità.
Per quanto riguarda questi eventi invece, la protagonista è la realtà. Se il contenuto non rispecchia gli interessi e le motivazioni del pubblico al quale è rivolto, non sarà efficace, in quanto la comunicazione non riuscirà a far prendere alle persone la decisione di parteciparvi.

Ecco le linee guida per una corretta gestione della comunicazione di un evento culturale.

Eventi culturali: la campagna di comunicazione ‘step by step’

  1. Analisi preliminare generale: come in ogni campagna di comunicazione, la prima fase è quella di analisi. È importante individuare contenuti, obiettivi, tempistiche, budget e aspettative del committente dell’evento.
  2. Piano di comunicazione: il piano di comunicazione è il passo successivo l’analisi preliminare, riordina le idee e definisce quali siano le linee da seguire
  3. Analisi del pubblico e del contesto comunicativo: conoscere approfonditamente il proprio pubblico di riferimento e sapere con che linguaggio comunicare e come approcciarsi per attirare l’attenzione del pubblico destinatario. Utilizzare messaggi semplici, chiari e concisi.
  4. Selezionare i canali di comunicazione e le informazioni da trasmettere. Le informazioni sull’evento vanno distribuite in modo ponderato e con i mezzi più indicati a seconda della tematica dell’evento. Individuare i contenuti chiave e gli elementi che saranno i principali nel corso dell’evento.
  5. Pianificazione delle attività di comunicazione: è necessario integrare le conoscenze sul proprio pubblico e sul proprio contenuto per sviluppare una strategia adeguata.
  6. Definizione dell’immagine coordinata: per mantenere una continuità tra il promotore e l’evento è fondamentale concentrarsi sulla selezione di elementi grafici e di design adeguati.

Gestire la comunicazione degli eventi culturali non è semplice, ma sopratutto richiede grande dedizione e attenzione. Rivolgiti ad un’agenzia di comunicazione, ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo!

Innanzitutto però…condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!