Organizzare un workshop: che cos'è e come si fa

Organizzare un workshop: che cos’è e come si fa

Organizzare un workshop: perché?
Perché è un’ottima maniera per apprendere competenze nuove, con un metodo diverso da quello classico. Infatti è risaputo che la formazione pratica è molto più utile di quella teorica, che permette di imparare più velocemente e di mantenere gli insegnamenti più a lungo nella memoria. Se non siete convinti, date un’occhiata qui.
Vediamo allora che cos’è un workshop e come si organizza.

Workshop: cos’è

Il termine workshop è nato per indicare inizialmente i laboratori in cui materialmente si costruiva qualcosa.
Successivamente, con lo sviluppo delle professioni basate sul design e la creatività, il significato del termine si è allargato andando ad indicare gli incontri in cui tutti coloro che partecipano sono parte attiva, condividono idee e soluzioni, fino al raggiungimento di risultati concreti.
Si tratta in particolare di corsi di varia durata che vengono animati e moderati dalla competenza degli organizzatori, che solitamente sono professionisti di settore.

Alcuni consigli per organizzare un workshop

Per organizzare un Workshop è opportuno:
Essere in possesso di buona strumentazione (macchina fotografica, videocamera per poterlo pubblicare su internet)

Scegliere una location che si adatti ad ogni necessità: per un WORKSHOP FISICO si deve tenere presente della quantità di persone che vi parteciperanno approssimativamente, quindi è meglio decidere un numero massimo di partecipanti. Per i WORKSHOP ONLINE sono importanti soprattutto foto e video.

Fare una lista degli argomenti e quantificare il tempo di esposizione, tenendo conto delle pause e dell’interazione col pubblico.

Fare una lista con il materiale necessario, calcolando la spesa e la reperibilità.

Pubblicizzare il workshop sul web e sui social network, ma anche in forma cartacea, al fine di raggiungere il maggior numero di persone.

 

I workshop, se ben organizzati, possono costituire una fonte importante di guadagno oltre ad essere importanti per la crescita professionale e personale di ciascun partecipante.

 

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