Contatti dei visitatori della fiera: come mantenere la relazione con i clienti

Contatti dei visitatori della fiera: come mantenere la relazione con i clienti

Preparati alla tua partecipazione in fiera con un’idea precisa di come reperire i contatti dei visitatori della fiera

Durante lo svolgimento della fiera assicurati di raccogliere i contatti dei visitatori. Una volta terminata una manifestazione fieristica è fondamentale controllare e valutare i contatti, per approfondire il rapporto creato all’evento.

Contatti dei visitatori: l’utilità

Ricordati che i visitatori della fiera sono i tuoi potenziali clienti. Per questo, è necessario non tardare nelle valutazioni e nella presa di contatto con i visitatori.
Analizza e seleziona i contatti in modo da concentrarti sui clienti importanti.
I clienti che definiamo come contatti utili per la nostra azienda sono certamente un numero ridotto rispetto ai visitatori dell’evento stesso.

Classificare i visitatori della fiera

Il visitatore dello stand, si può classificare nel seguente modo:

  • generico visitatore: totale dei visitatori della manifestazione;
  • il visitatore target: quelli potenzialmente interessanti per l’azienda;
  • il visitatore dello stand: attirato dall’efficacia espositiva;
  • visitatore contatto: con cui si stabilisce un contatto informativo;
  • visitatore contatto di vendita: con cui, dopo la fiera, si generano contatti di vendita;

Prendere i contatti con i visitatori

Non far passare molto tempo: entro 7 giorni dalla fine della manifestazione i visitatori/clienti devono essere ricontattati con una lettera o una mail di ringraziamento che susciti il ricordo della fiera, del prodotto. Cerca di mantenere la relazione con il cliente, magari proponendogli un’offerta che sai che potrebbe interessargli.

Prepara una scheda per ogni contatto utile. In questa scheda specifica il contatto telefonico, l’offerta che si vuole proporre e le informazioni riguardanti le interazioni e gli accordi effettuati.
Tieni traccia dei contatti dei visitatori e dello sviluppo della relazione tra cliente e azienda. In questo mondo potrai valutare quanto quella fiera si è rivelata utile.

L’ organizzazione di un evento come una fiera potrebbe essere insidiosa e stressante, poiché ci sono molti aspetti da considerare. Potresti, per questo, rivolgerti ad un organizzatore di eventi che saprà certamente come aiutarti.

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