Organizzare un workshop per allargare i propri contatti

Organizzare un workshop per allargare i propri contatti

Dopo un articolo generale e introduttivo su come organizzare un workshop, oggi è debito parlarvi più approfonditamente del perché dovreste. 

Non esistono veri e propri ritorni economici per quanto riguarda questo tipo di attività. O, quantomeno, i ritorni economici li avrete nel lungo periodo e saranno il risultato di un meticoloso lavoro di formazione.

I motivi per cui dovreste organizzare un workshop sono piuttosto riducibili ai ritorni di immagine, di contatto con nuove risorse e di consolidamento della vostra immagine aziendale.

Perché organizzare un workshop?

Come vi abbiamo spiegato nell’articolo introduttivo, questa tipologia di corsi hanno il vantaggio intrinseco di essere svolti da un gruppo. Questo gruppo non si limita ad ascoltare più o meno attentamente le parole del docente o del relatore. Bensì, partecipa attivamente alla lezione, alla discussione, fino al momento in cui non inizia a prendere forma una nuova idea.

Ipotizziamo che voi siate un’azienda e decidiate di organizzare un workshop. La più grande ricchezza che ne trarrete sarà quella di concretizzare delle idee che i vostri dipendenti e collaboratori possano sentire proprie. Che desiderino lavorare, giorno dopo giorno, per vederle realizzate.

Un workshop, organizzato in azienda, ha il grande potere  di creare coesione e di stimolare un ambiente di lavoro sereno in cui sia piacevole impegnarsi per raggiungere ogni obiettivo preposto.

Allargare la propria cerchia di contatti

Passiamo a qualcosa di più concreto ora. Non che fino qui non lo sia stato, ma spesso è più facile percepire i vantaggi che può avere allargare la propria cerchia di contatti piuttosto che quanto descritto sopra. Ovviamente solo perché si tratta di qualcosa di più tangibile, personalmente ritengo che entrambi i fattori siano ugualmente fondamentali e potenti.

Organizzare un workshop non solo vi permetterà di conoscere nuovi collaboratori o fornitori e di iniziare a instaurare un rapporto che spiani la strada a possibili future collaborazioni. Farlo aumenterà anche il vostro prestigio e il vostro valore aziendale. Vi consentirà di migliorare la vostra immagine e di farvi conoscere all’interno del settore di riferimento.

Di conseguenza, il vostro business non potrà che giovarne.

Tiriamo le somme…

Come anticipato all’inizio di questo articolo, i ritorni economici di organizzare un workshop non sono direttamente traducibili in guadagno.

Nonostante ciò, quel che ne trarrete sarà una ricchezza molto più profonda e che permarrà nel tempo creando delle basi solidissime per lo sviluppo della vostra attività e azienda.

Troppo spesso, a mio avviso, si tende a voler toccare con mano i frutti del proprio lavoro, senza considerare che quel che si ottiene silenziosamente, passo dopo passo, ha molto più valore. Valorizza il proprio team, la propria immagine e l’importanza intrinseca della propria attività.

Filosofeggiando, mi auguro abbiate colto l’enorme potenziale di questa tipologia di corsi.

Se sì, condividete subito l’articolo!

A presto e buon lavoro a tutti.

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