La parola “workshop” è ormai sulla bocca di tante persone e in particolare dall’event marketing (eventi volti alla promozione di un marca, servizio o prodotto) facendone non di rado un uso improprio.
Dunque con questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza su cosa sono i workshop, quante tipologie ne esistono e qual’è la sua importanza.
Workshop e le sue radici
Contenuti
Originariamente il termine identificava semplicemente i laboratori-officina nei quali si costruiva un qualcosa di “tangibile, materiale”.
Al giorno d’oggi, invece, il termine viene utilizzato per organizzare sia eventi comunicativi e sia (soprattutto) formativi, nei quali i partecipanti sono invitati ad assumere un ruolo attivo, in modo da generare idee o risultati tangibili.
Dunque, possiamo vederlo come un avvenimento che offre, a chiunque sia interessato, l’occasione di approfondire determinate conoscenze in determinati settori. Le sue caratteristiche variano in base al tema di ricerca e discussione che affronta, infatti può trattare di tutto, di architettura o di medicina, come di calcio o finanza quantitativa .
Tipologie di workshop
Le tipologie di workshop li possiamo distinguere in quelle volte alla formulazione di “un’idea“, quelle che hanno come obiettivo quello di generare qualcosa di “tangibile, materiale” e quelle volte ad espandere le capacità lavorative e non, di un gruppo di persone.
Dunque non è importante se un workshop genera quella che è un’idea di prodotto o un’idea creativa, se si lavora ad un qualcosa di intangibile o ad un qualcosa di fisico, l’importante è che il risultato di quest’ultimo sia frutto della cooperazione di tutti i membri.
L’importanza di un workshop
L’importanza di tale evento è che risulta il metodo più naturale e oneroso (in termini di energia e tempo) per approfondire le proprie abilità in ambito lavorativo.
Infatti ad organizzarne uno dovrebbe essere chiunque abbia interesse ad espandere le proprie conoscenze, che siano professionali o meno.
Organizzarne uno vi permetterà di:
- approfondire le proprie skills in ambito lavorativo;
- guadagnare prestigio nel vostro settore di riferimento;
- espandere la vostra sfera di contatti.
Se grazie a questo articolo hai capito che cose’è un workshop, condividilo con i tuoi colleghi e organizzane subito uno!