Che cos'è un workshop?

Che cos’è un Workshop?

La parola “workshop” è ormai sulla bocca di tante persone e in particolare dall’event marketing (eventi volti alla promozione di un marca, servizio o prodotto) facendone non di rado un uso improprio.

Dunque con questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza su cosa sono i workshop, quante tipologie ne esistono e qual’è la sua importanza.

Workshop e le sue radici

Originariamente il termine identificava semplicemente i laboratori-officina nei quali si costruiva un qualcosa di “tangibile, materiale”.

Al giorno d’oggi, invece, il termine viene utilizzato per organizzare sia eventi comunicativi e sia (soprattutto) formativi, nei quali i partecipanti sono invitati ad assumere un ruolo attivo, in modo da generare idee o risultati tangibili. 

Dunque, possiamo vederlo come un avvenimento che offre, a chiunque sia interessato, l’occasione di approfondire determinate conoscenze in determinati settori. Le sue caratteristiche variano in base al tema di ricerca e discussione che affronta, infatti può trattare di tutto, di architettura o di medicina, come di calcio o finanza quantitativa .

Tipologie di workshop

Le tipologie di workshop li possiamo distinguere in quelle volte alla formulazione di “un’idea“, quelle che hanno come obiettivo quello di generare qualcosa di “tangibile, materiale” e quelle volte ad espandere le capacità lavorative e non, di un gruppo di persone.

Dunque non è importante se un workshop genera quella che è un’idea di prodotto o un’idea creativa, se si lavora ad un qualcosa di intangibile o ad un qualcosa di fisico, l’importante è che il risultato di quest’ultimo sia frutto della cooperazione di tutti i membri.

L’importanza di un workshop

L’importanza di tale evento è che risulta il metodo più naturale e oneroso (in termini di energia e tempo) per approfondire le proprie abilità in ambito lavorativo.

Infatti ad organizzarne uno dovrebbe essere chiunque abbia interesse ad espandere le proprie conoscenze, che siano  professionali o meno. 

Organizzarne uno vi permetterà di:

  • approfondire le proprie skills in ambito lavorativo;
  • guadagnare prestigio nel vostro settore di riferimento;
  • espandere la vostra sfera di contatti.

 

Se grazie a questo articolo hai capito che cose’è un workshop, condividilo con i tuoi colleghi e organizzane subito uno!

Condividi questo articolo!