Creare un sito web: perché è così importante?

Creare un sito web: perché è così importante?

Qualunque sia l’attività della vostra azienda, sapete benissimo che tra le prime cose da pensare c’è creare un sito web. Spesso, però, non gli si dà abbastanza importanza e non si sfrutta al massimo tutto il suo potenziale.

Oggi mi sono svegliata con un obiettivo, ovvero convincervi di quanto sia fondamentale partire da un buon sito web per costruire un’attività solida e redditizia. Ma non finisce qui,  se siete persone assennate immaginerete che creare un sito web non sia affatto semplice. Sicuramente, però, siete assennati ma convinti che un sito, se correttamente progettato ed esteticamente affascinante, sia perfetto e finito così.

E qua casca l’asino.

Sicuramente vi sarà capitato di navigare su Internet e stupirvi di aver cliccato quello piuttosto che quell’altro bottone. Di essere incappati per curiosità tra prodotti e servizi che non pensavate potessero interessarvi. I miei complimenti, a questo punto, vanno all’agenzia di web marketing che ha progettato il sito e vi ha indirizzato esattamente dove il committente desiderava incappaste.

Creare un sito web è davvero così importante!

Piccola premessa (o forse è una giustificazione?!). Fate benissimo a preoccuparvi che il sito web della vostra azienda sia bello e ben scritto. Fuor di deformazione professionale, anch’io non appena accedo ad un sito lo valuto dall’aspetto. Un po’ come al ristorante, può anche essere il piatto più buono del mondo, ma se è poco invitante sarà più difficile dare la prima forchettata. Se è bello, ben impiattato e colorato è invece difficile aspettare che servano tutti a tavola prima di iniziare. Ma quante volte vi è capitato che un bel piatto non fosse altrettanto buono?!

Prima di rischiare di trasformare questo blog in uno di cucina, usciamo subito dalla metafora.

Se il piatto poco invitante fosse un sito web, sarebbe molto difficile invogliare gli utenti a visitarne ogni sezione e a non andarsene in fretta e furia. Tuttavia, se un sito fosse quel piatto bello e basta sì, gli utenti potrebbero trattenersi qualche minuto in più. Ma migrerebbero comunque verso altri lidi non appena scoperto che i contenuti sono scadenti, difficili da leggere, magari noiosi e poco interattivi.

Ne consegue che, rullo di tamburo, un sito web deve essere A) bello e B) interessante, funzionale, ben strutturato.

Mentre il piatto invitante e buono lo sanno fare anche le vostre nonne, il sito web dei siti web sarà in grado di progettarlo solo un’ottima agenzia di web marketing. Nel mondo del marketing, chi capisce e accetta di non essere la scienza in tutto e per tutto, è un passo avanti ai concorrenti. La cosa più intelligente che si possa fare è proprio affidarsi a professionisti.

Ma PERCHE’ creare un sito web?

1) E’ la base di partenza di qualsiasi attività

Il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza e vi permette di trasmettere un’immagine aziendale chiara e diretta agli utenti.

2) E’ più facile notare chi NON è sul web

Un po’ come in ambito giornalistico con “good news is a bad news”. Gli aspetti negativi sono i primi ad essere notati e, al giorno d’oggi, non stare sul web salta subito all’occhio.

E’ dimostrato che prima di acquistare un prodotto o servizio, un cliente si informa su internet. Su prezzo, qualità, recensioni, tutto. Ma come può farlo se non esiste un sito web?

3) Un sito web stimola l’interesse dei clienti

Questo punto 3 è sicuramente collegato al secondo. Con un sito web si possono esporre e pubblicizzare tutti i prodotti di un’azienda. Di conseguenza si può auspicare di suscitare l’interesse del cliente per il prodotto Y anche se inizialmente nutriva un desiderio solo per quello X.

4) E’visibile ovunque e raggiungibile sempre

7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. 366 gli anni bisestili.

5) Essere in Internet è motivo di prestigio

Ultimo ma non meno importante, creare un sito web conferirà affidabilità e riconoscimento alla vostra azienda.

Oddio quanto ho scritto, scusatemi!!

Prima di andare a cercare la miglior agenzia di web marketing su piazza, condividete subito l’articolo!

A presto e buon lavoro.

 

Condividi questo articolo!