Buon lunedì cari lettori e bentornati con l’appuntamento, ormai quotidiano, con i nostri interessanti articoli sul mondo degli Eventi e delle Fiere. Oggi desidero affrontare un nuovo argomento: la vigilanza.
Ne parlerò in riferimento ai congressi, una tipologia di evento complessa, come l’abbiamo precedentemente definita.
Ci tengo a precisare, però, che qualsiasi evento voi abbiate intenzione di organizzare, sarà necessario pensare al servizio di sicurezza. Questo per non veder andare in fumo i propri sforzi in meno di un battere di ciglia.
L’errore più grande che voi possiate commettere è pensare alla security come a un costo. Questa va invece vista come un investimento per chi gestisce e organizza eventi di qualsiasi genere.
Organizzare un evento richiede mesi di lavoro e ingenti somme di denaro. E l’obiettivo principale deve essere quello di creare un’occasione che rimanga indelebilmente impressa nella mente dei partecipanti.
Quindi lungi da chiunque il solo pensiero di non essere preparati per affrontare probabili (ma non impossibili) piccoli inconvenienti.
Vigilanza e congressi: qualche consiglio
Sono abbastanza sicura che la maggior parte di voi riconduca la questione della vigilanza a eventi quali concerti, partite di calcio, maratone. Insomma, eventi di grande portata. Quelli che vedono coinvolte migliaia di persone. Tra le quali, vuoi o non vuoi, c’è sempre qualcuno che ha voglia di cantare fuori dal coro e sconvolgere la situazione.
Non sbagliate affatto. Ma la questione è un po’ più ampia.
Anche un congresso, questo evento tanto temuto dagli organizzatori, è un’occasione in cui il servizio di vigilanza si rivela indispensabile.
Prima regola: non vi basterà impiegare degli “omoni” dalle spalle larghe. Per il servizio di security dovrete necessariamente affidarvi a un’agenzia di professionisti super-addestrati, che non sono lì soltanto in veste di buttafuori.
Questi dovranno infatti stupire i vostri ospiti (clienti, giornalisti, vip, relatori, chicchessia) per la facilità e il garbo con cui renderanno totalmente sicuro e fruibile il vostro congresso per coloro che hanno titolo a parteciparvi.
Per tutti coloro che non hanno altro desiderio che rovinarne la perfezione e turbarne andamento, atmosfera e serietà, questi dovranno sapersi porre come invalicabile baluardo.
Vigilanza: nulla è lasciato al caso
Nulla è lasciato al caso durante la progettazione del servizio di sicurezza.
Ciò che può solitamente verificarsi viene previsto e affrontato in maniera preventiva secondo quanto stabilito dalla programmazione dell’evento.
E per quanto riguarda gli imprevisti?! E’ proprio per questo che dovrete affidarvi a professionisti del settore che sappiano gestirli con maestria.
Per concludere (che è lunedì per tutti!) un’ultima nota sui congressi nello specifico. In quest’occasione il servizio di sicurezza è preposto anche all’accompagnamento dei relatori di spessore sul palco. Il vantaggio di avere tanti operatori in servizio si tradurrà in un maggior scambio di informazioni. Questo consentirà agli ospiti di sentirsi rispettati, tranquilli e a proprio agio. Mentre persone e clienti scomodi saranno immediatamente identificati e allontanati.
Basta su, andata pure a bervi l’ennesima tazza di caffè della mattinata.
Ma una volta apprese tutte queste importanti informazioni sulla security, condividete numerosi questo articolo e buona organizzazione a tutti.
A presto!