Che cos’è un’esposizione universale?

Vi siete mai chiesti chi dovreste ringraziare per l’emozione che provate davanti all’immensità della Torre Eiffel? Per i brividi che vi salgono sulla schiena quando entrate in Piazza di Spagna a Siviglia? Probabilmente farete fatica a trovare un comune denominatore tra queste due meraviglie, ma c’è eccome. Entrambe, infatti, sono state costruite in occasione di esposizioni universali. Ma che cos’è un’esposizione universale? Lo scopriremo in questo articolo.

Che cos’è un’esposizione universale

“L’Esposizione Universale è una manifestazione di natura non commerciale, mirata a creare una piattaforma per un dialogo internazionale tra i cittadini, i Paesi e le istituzioni intorno a un tema d’attualità e di interesse universale”, così il sito ufficiale dell’Expo di Milano definisce questa espressione.

Un evento che permette di approfondire successi e traguardi raggiunti dall’umanità. Un momento di condivisione e sensibilizzazione del popolo su un tema specifico e di interesse comune.

L’Expo in termini teorici

Un’esposizione rientra nelle cosiddette “esposizioni universali”, quando ha alcune caratteristiche che la contraddistinguono.

  • Temporaneità: gli eventi in questione sono eventi temporanei, durano un massimo di sei mesi. Salvo alcune eccezioni, le strutture vengono smantellate al termine dell’evento.
  • Individuazione di un tema: ogni esposizione universale ha un tema di base, che deve essere di interesse pubblico e mondiale; inoltre, deve essere politicamente corretto, non schierarsi con nessuna ideologia o essere in alcun modo di parte.
  • La gestione che sta a monte: ultimo, ma non per importanza, l’organizzazione e la supervisione dell’Expo. Nel 1928 nacque il Bureau International des Expositions, un’organizzazione intergovernativa che coordina e regolamenta le esposizioni universali. Sebbene la prima esposizione nacque molto prima rispetto a questa data, fu solo grazie alla creazione di questo ente che venne regolamentato l’evento in questione. La BIE ha il compito di selezionare tra le varie proposte per l’Expo la più allettante e quella che più sensibilizza i visitatori su un argomento di interesse mondiale. Nel momento in cui questo organismo sceglie il progetto ritenuto più valido, spetta al responsabile organizzare e fare in modo che tutto ciò che è stato proposto venga rispettato.

Dal Crystal Palace a oggi

La prima esposizione universale ebbe luogo a Londra, al Crystal Palace nel 1851. Anche chiamata la “Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations”, questa prima esposizione ha avuto la funzione di vetrina per tutte quelle che sono venute dopo. Questa prima Expo aveva come tema principale l’industria, ed è stata utilizzata dal governo britannico come palcoscenico per dimostrare la propria superiorità industriale.

Con la creazione del BIE si è voluto tutelare maggiormente i visitatori e in generale i destinatari di questi eventi di portata mondiale.
Le tematiche affrontate acquisirono sempre maggior rilievo, fino ad arrivare ad una vera e propria creazione di un regolamento da seguire affinché l’organizzazione sia imparziale e corretta.

Se questo articolo vi ha chiarito cos’è un’esposizione universale, oltre a scrivere un’email di ringraziamento al BIE per le opere d’arte che il loro lavoro ci ha regalato, condividetelo con i vostri conoscenti!

Felice di aver condiviso con voi questo momento!

Condividi questo articolo!