Ti è mai capitato di essere convocato a un’assemblea e non sapere se ti trovi al lavoro, in un condominio, o di nuovo a scuola? Magari sei diventato un deputato al Parlamento senza saperlo e ciò che hai ricevuto è la convocazione a un’assemblea parlamentare. Se la situazione in cui ti trovi è l’ultima e non te ne sei accorto, sei un caso disperato. Se invece hai solo qualche dubbio su che cos’è un’assemblea, questo articolo fa al caso tuo.
Come mai è importante comprendere che cos’è un’assemblea?
Contenuti
Nonostante possa sembrare un’eventualità remota, le assemblee sono più comuni di quanto sembri. Inoltre, se devi partecipare a un’assemblea, è bene che tu sia consapevole del ruolo che hai in un processo decisionale che influenza la tua vita e quella di una data comunità. Le assemblee sono sempre state all’ordine del giorno nella vita dell’uomo, sin dagli albori della civiltà, anche se avevano un nome diverso. Riunirsi scambiandosi idee e opinioni è stato fondamentale per l’organizzazione e lo sviluppo delle società e le culture come le conosciamo oggi. Tutt’ora, chi partecipa a un’assemblea ha un ruolo di spicco nella comunità di riferimento e ha il potere di plasmare la realtà in cui vive.
Quindi, senza girarci troppo intorno, che cos’è un’assemblea? Treccani la definisce così:
“1. a. Riunione di persone per discutere o deliberare su affari di interesse comune o collettivo (a. degli studenti, degli operai di una fabbrica, ecc.), soprattutto con riferimento alle adunanze di organi deliberativi di società (a. dei soci, degli azionisti, dei condomini, ecc.) e alle pubbliche adunanze politiche, spec. delle camere legislative (a. parlamentare, regionale, ecc.) […] b. Per estens., nome […] indicante l’organo rappresentativo cui è affidata la funzione legislativa e, nei regimi parlamentari, la funzione di controllo del governo […]. 2. Nella liturgia cattolica, riunione della comunità dei fedeli per assistere alla celebrazione della messa o ad altra funzione sacra. 3. In marina, adunanza giornaliera dell’equipaggio delle navi militari, per gli esercizî, la distribuzione dei lavori durante la giornata, ecc. Anche il relativo segnale di tromba.” (Treccani)
Anche solo osservando la lunghezza della definizione, è facile capire quante sfumature di significato possa avere la parola “assemblea”. Per questo è importante capire che cos’è un’assemblea: ha a che vedere con moltissimi aspetti della vita quotidiana di tutti noi. È subito chiaro che la parola “assemblea” possa indicare cose diverse. Per prima cosa, si può intendere un organo preciso con potere consultivo o decisionale in un determinato territorio e su determinati argomenti. Ugualmente, si definisce “assemblea” il semplice riunirsi di determinati soggetti (anche, ma non esclusivamente, quelli facenti parte dell’organo-assemblea di cui abbiamo appena parlato) per discutere o prendere decisioni su un argomento che li accomuna.
Ecco alcune precisazioni essenziali per capire che cos’è un’assemblea:
Assemblee nella vita civile e associativa
Nelle persone giuridiche, le assemblee sono l’organo deliberante. Nelle associazioni, come quelle culturali o studentesche, gli associati fanno parte dell’assemblea che approva il bilancio annuo dell’associazione stessa. L’assemblea condominiale, invece, si riunisce per nominare uno (o più) amministratori e parlare delle spese ordinarie e straordinarie.
Assemblee nel mondo del lavoro
L’assemblea delle società di capitali è formata dai soci. Nelle società per azioni, ad esempio, l’assemblea degli azionisti decide gli obiettivi di un’azienda. Nelle società di capitali l’assemblea ha diverse competenze a seconda del fatto che ci sia o meno un consiglio di sorveglianza. In generale questo tipo di assemblea può essere ordinaria o straordinaria. Senza consiglio di sorveglianza, l’assemblea ordinaria approva il bilancio e determina amministratori e compenso. Con il consiglio di sorveglianza, l’assemblea ordinaria nomina e gestisce compenso e responsabilità dei consiglieri. In sede straordinaria, invece, l’assemblea può modificare lo statuto ed ha altre competenze, e richiede la presenza di un notaio. Un altro tipo di assemblea nel mondo del lavoro è quella sindacale, regolamentata dallo Statuto dei lavoratori. Questo riconosce il diritto dei lavoratori a riunirsi sul proprio luogo di lavoro, anche se non sono iscritti a un sindacato, e occuparsi di argomenti legati al lavoro stesso.
Assemblee nella vita politica
Per comprendere a pieno che cos’è un’assemblea non possiamo escludere la sua accezione in politica. Con “assemblea” si indica la riunione di un organo rappresentativo con vari scopi, a diversi livelli. Per esempio, in Italia, il Parlamento è un’assemblea con potere legislativo. Più in piccolo, anche i consigli regionali possono considerarsi assemblee con lo stesso tipo di potere.
Assemblee nella vita religiosa
L’assemblea è stata sempre un fenomeno importante nelle religioni organizzate in maniera gerarchica. Nella Chiesa Cattolica si parla di Sinodo quando ci si riferisce a un’assemblea di vescovi di tipo consultivo. Tuttavia, con assemblea ci si può riferire anche a una comunità di fedeli riunita in preghiera.
Altri tipi di assemblee
Con assemblea si può indicare genericamente una riunione di un gruppo di persone, anche se non fanno effettivamente parte di un’associazione ben precisa. Ad esempio, le assemblee degli studenti tenute a scuola a scopo consultivo o ricreativo, o il riunirsi giornaliero dei membri delle navi militari in marina.
Cosa tenere a mente:
A questo punto sai sicuramente che cos’è un’assemblea. Ad ogni modo, è bene aver presente che quando si è chiamati a fare parte di un’assemblea non si ha mai un ruolo del tutto marginale. Un’opportunità simile va usata per dare voce alle esigenze proprie e di quelli che si rappresentano. Ricorda sempre che se vuoi, puoi fare la differenza.
Insomma, ormai conosci l’importanza di un’assemblea, ma hai anche un’idea su quanto possa essere complicato organizzarne una. Avrai ben chiaro il fatto che per ogni tipo di assemblea ci sono responsabilità e figure completamente diverse tra loro, quindi che aspetti a contattarci per saperne di più sull’organizzazione?