Come si fa una cena di gala?

Stai cercando di organizzare una cena di gala e non sai da dove iniziare? Ottimo, ti trovi nel posto giusto. Come abbiamo già discusso in un articolo precedente, la cena di gala è un evento importante, quindi l’organizzazione di quest’ultima merita particolari attenzioni.

Quindi oggi cercherò di darti dei consigli su “come si fa una cena di gala” e quali sono i passaggi fondamentali.

Step su “come si fa una cena di gala”

I passi e le variabili da tenere in considerazione sono:

  • quando tenere la cena
  • dove tenerla
  • che allestimenti usare
  • che cibo servire

Procediamo per punti

Quando tenere la cena

Lo farai in primavera? Una sera d’estate? Oppure in pieno inverno, con la neve che imbianca il paesaggio? La data è la base su cui andrai a fare tutte le scelte successive perciò bada bene a quest’ultima, visto che ti darà molte indicazioni relative alla location, scelta del menu e dress code.

Dove tenere la cena

La variabile location è strettamente correlata alla variabile quando, infatti qualora si volesse organizzare una cena di gala nel periodo estivo è consigliato scegliere delle location all’aperto, creando quindi del valore aggiunto (una buona location in queste occasioni potrebbe fare il 60% del lavoro).

L’allestimento

La terza variabile è l’allestimento. Quest’ultima è conseguenza diretta del mood che hai scelto per la cena e dal tipo di ospiti. Qualora volessi organizzare una cena di gala più formale ti consiglio di utilizzare un tavolo rotondo, allestendo il centrotavola, per esempio, con delle candele.

Il cibo

Siamo arrivati alla variabile più importante ,il cibo. Le domande da porsi sono: a quale catering ci si deve affidare? La struttura ha già il ristorante con un ottimo chef e un’ottima crew di camerieri? Se le risposte alle ultime due domande sono positive ti consiglio ti cogliere l’occasione al volo, infatti a pari di qualità, affittare una location e un catering costerà sempre di più rispetto ad una location che ha già tutto al suo interno. Dunque qualunque sia la soluzione di consiglio di scegliere con cura i piatti e soprattutto non dimenticare di offrire alternative vegetariane.

Consigli

I consigli che ti suggerisco di tenere a mente sono:

  • Intrattieni gli ospiti con degli spettacoli durante tutta la serata (musica dal vivo per esempio);
  • definisci il budget in modo appropriato, cioè in base all’importanza dell’evento;
  • definisci un dresscode da rispettare.

Ottimo, siamo arrivati alla fine dell’articolo, spero ti sia piaciuto e ti auguro buona fortuna con l’organizzazione. Mi raccomando, non dimenticare di condividere!!

Grazie e buon lavoro!

Condividi questo articolo!