In un mercato in cui i brand spuntano come fossero funghi, non puoi permetterti il lusso di assomigliare a qualcuno dei tuoi concorrenti. La parola chiave è distinguersi. Per farlo devi avere una forte brand identity. Cos’è? Una strategia con cui stabilisci il modo in cui presentarti sul mercato. Definisce il carattere dell’azienda, ovvero quelle caratteristiche che la rendono ciò che è: la sua mission, i valori, la sua filosofia e le sue radici.
Con la brand identity si costruisce il messaggio da comunicare al pubblico e quindi dovrai prestare particolare attenzione alla costruzione di un‘immagine coordinata aziendale perché quello che hai da dire venga recepito da un gran numero di persone.
Immagine coordinata aziendale: cos’è
Contenuti
Quando si parla di immagine coordinata aziendale non ci si riferisce soltanto alla grafica. L’aspetto visivo deve rispecchiare ciò che l’azienda ha di più importante: la sua identità. L’immagine è coordinata nel momento in cui tutti gli elementi e strumenti comunicativi sono tra loro coerenti.
Coerenza e semplicità: la chiave dell’immagine coordinata aziendale
La coerenza che contraddistingue questo rapporto, non riguarda solo gli elementi visivi che rappresentano il volto pubblico dell’azienda. Ci deve essere coerenza anche tra azienda, prodotto e comunicazione esterna. Insomma, ogni elemento deve dare l’idea di rientrare in un insieme unitario.
Ma soprattutto, nella costruzione dell’immagine coordinata aziendale, ci deve essere semplicità. Se l’identità aziendale e l’immagine che la rappresenta saranno chiare e immediate, resteranno impresse con maggiore facilità nella mente del cliente.
Perché è importante
In sostanza l’immagine coordinata aziendale ha il compito di concretizzare quegli aspetti (quali mission, valori, filosofia, ecc) stabiliti dalla brand identity. Dare di sé un’immagine forte, chiara e ben definita è fondamentale per agire al meglio nel mercato. Questo perché veicolare il tuo messaggio attraverso l’immagine coordinata ti permetterà di aumentare la riconoscibilità della tua azienda. Perché è inutile avere un buon messaggio se non lo sai comunicare efficacemente.
Abbandona gli schemi
Per ottenere un’immagine coordinata aziendale efficace serviranno obiettivi chiari e una precisa strategia aziendale. Devi saper pensare fuori dagli schemi e per farlo serve creatività e capacità di innovazione. Ma siccome dovrà spiccar, devi anche impegnarti a conoscere a fondo i tuoi competitor, capendo cosa ti manca e cosa puoi migliorare.
Come creare la perfetta immagine coordinata aziendale
Gli elementi da cui prenderà vita la tua immagine coordinata aziendale (l’idea di fondo, il messaggio, gli obiettivi) sarai tu a stabilirli. Ma se vuoi che la tua immagine sia davvero efficace, degli aspetti grafici e visivi lascia che si occupi un professionista del settore come un graphic designer.
Nella costruzione dell’immagine saranno fondamentali alcuni elementi come ad esempio:
- Colore: spesso un’azienda viene identificata proprio con il colore che la rappresenta, pensa al rosso Ferrari o all’azzurro di Tiffany, il tuo colore deve colpire l’occhio del cliente (in senso positivo si intende, non deve essere il proverbiale pugno nell’occhio);
- Carattere tipografico: chiaro e memorabile, quindi evita i mix e scegli un solo carattere o al massimo due.
- Pattern e icone: aiuteranno a migliorare la percezione del tuo brand.
Immagine coordinata aziendale in ogni dove
L’immagine coordinata aziendale non è solo la scelta del font, del colore e del logo. In essa rientrano anche suoni, prodotti, divise e tutto ciò che possa riguardare la tua azienda. Se ti stai chiedendo dove questa immagine debba essere presente, la risposta è: ovunque. In qualunque luogo o aspetto possa trovarsi la tua azienda, la sua presenza deve essere trasformata in immagine.
Per cui saranno importanti:
- Sito web: inutile dire che oggi è il canale più importante su cui comunicare la tua immagine. Senza ombra di dubbio quello più frequentato dai tuoi clienti. Per questo dovrai dedicare a questa piattaforma molta cura e attenzione. Non cadere nel banale!
- Biglietti da visita: con l’avvento dei social, è comune pensare che il cartaceo abbia fatto il suo tempo. In realtà i biglietti da visita sono ancora molto importanti. Piccoli e concisi, sono ottimi per avere la tua immagine sempre a portata di tasca. E poi vuoi mettere l’eleganza di dare a qualcuno il tuo biglietto?
- Elementi cartacei e non: io te l’ho detto, la tua immagine deve trovarsi ovunque! Non solo brochure e volantini, ma anche carta intestata e buste per le lettere, per non dimenticare penne e matite. Tutto deve gridare: io ci sono!
Bene io ti ho spiegato perché la brand identity e l’immagine coordinata aziendale sono importanti, non solo per sopravvivere, ma anche per avere successo sul mercato. Sei stato avvisato e non hai più scuse! E siccome non ci piace vedere aziende tutte uguali, condividi questo articolo per far sapere a tutti che devono distinguersi!