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Creare brand identity: mission, vision, valori

Mission, vision e valori sono gli elementi fondanti per la tua azienda. Si tratta di concetti a volte sottovalutati, altre addirittura ignorati. Eppure essi costituiscono i pilastri di ogni attività economica che si rispetti, gli elementi necessari per distinguersi dai concorrenti e per creare brand identity.

Creare brand identity: perché farlo

Dare un’identità al tuo brand non è importante, è fondamentale. Ogni brand ha bisogno di elementi che lo possano contraddistinguere da un altro. Quindi ha bisogno di un’identità come un essere umano? Esatto. Il brand ha un nome, un colore, una provenienza, un’età, dei segni particolari. Ma non solo. Cosa distingue una persona da un’altra? I tratti della personalità, ad esempio.

Ognuno di noi ha delle caratteristiche che ci differenziano nella nostra cerchia sociale, dei punti di forza e dei punti di debolezza. Probabilmente molti tratti del nostro carattere non piaceranno a tutti, in egual modo avremo dei “fan” che si ricorderanno di noi in maniera positiva, ad esempio per la nostra inconfondibile simpatia.

La stessa cosa vale per un brand: creare brand identity vuol dire dare un significato al tuo brand, posizionarlo nel mercato, e nella mente dei clienti. Costruire l’identità di un brand però non è semplice. Questa deve essere chiara, solida, stabile, facilmente memorizzabile e, soprattutto, deve essere coerente con la mission, la vision ed i valori.

Cos’è la mission

La mission corrisponde a ciò che l’azienda vuole rappresentare sul mercato, riguarda cioè il presente. Essa rappresenta il ruolo effettivo e concreto dell’azienda, ciò che l’azienda è oggi, la sua ragione di esistere. La mission corrisponde, o almeno dovrebbe farlo, al motivo per cui è stata fondata l’azienda. È l’obiettivo che essa si è posta e fa riferimento alla realtà, concreta ed operativa. La mission è una guida quotidiana e orienta gli obiettivi dell’azienda, da raggiungere passo dopo passo, giorno per giorno. Facendo riferimento alla realtà e allo scenario presente in continua evoluzione, la mission è soggetta a possibili modifiche.

All’interno della mission vanno inseriti elementi come:

  • La storia dell’azienda
  • I clienti
  • Le caratteristiche distintive dell’azienda
  • Gli obiettivi da raggiungere nel breve periodo
  • Le risorse disponibili
  • Le differenze con la concorrenza
  • Le esigenze a cui rispondere
  • La proposta unica di valore

Spesso la mission viene confusa con la vision. In realtà si tratta in entrambi casi di obiettivi che l’azienda si pone, ma con misure e tempistiche diverse. Infatti, mentre la mission è strettamente legata alla realtà concreta, la vision riguarda un obiettivo a lungo termine che l’azienda si pone, concedendosi sfide più ambiziose. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Cos’è la vision

La vision rappresenta ciò che l’azienda vuole diventare in futuro, quindi prevede una serie di azioni ad ampio raggio, e soprattutto distribuite durante un arco di tempo più esteso. Sostanzialmente è immaginabile come un punto d’arrivo molto lontano e idealmente raggiungibile. La vision deve essere chiara e condivisa da tutti i livelli dell’organizzazione, poichè rappresenta il “sogno” dell’azienda. La vision permette di guardare con ambizione uno scenario futuro, ovviamente in linea con la mission ed i valori aziendali.

Al suo interno troviamo elementi quali:

  • La struttura interna dell’azienda
  • L’ambito in cui si opera
  • Gli obiettivi da raggiungere nel lungo periodo
  • I valori aziendali
  • I prodotti/servizi da offrire
  • Un arco temporale entro il quale raggiungere i macro obiettivi

La vision, così come la mission, per poter esistere, hanno bisogno di essere sostenute da linee guida: i valori aziendali.

Cosa sono i valori

I valori aziendali sono gli le linee guida dell’identità aziendale. Questi sono immaginabili come i tratti distintivi della personalità dell’impresa e rappresentano i mezzi per raggiungere la vision e la mission. I valori descrivono la filosofia aziendale e sono essenziali al fine di stabilire un’unica cultura d’impresa. Inoltre, questi rappresentano qualcosa in cui sia l’imprenditore sia i dipendenti devono credere fortemente per raggiungere i proprio obiettivi, costruire una brand identity efficace.

I valori rappresentano le linee guida per tutto l’operato aziendale, che vanno a indirizzare le scelte dell’azienda, guidandola nei momenti critici o in cui devono essere prese decisioni importanti. È molto importante considerare i valori guida, perchè è da questi che deriva l’idea che vogliamo trasmettere dell’azienda. Se l’effettivo operato non rispetta i valori guida, la brand identity aziendale, oltre a risultare incoerente, è totalmente inefficace.

Tra i principali valori troviamo:

  • la fiducia
  • la professionalità
  • l’etica
  • la sostenibilità
  • lo spirito di squadra
  • l’innovazione
  • la crescita professionale
  • la puntualità
  • la creatività
  • l’affidabilità

Questi tre mattoncini sono indispensabili per creare un progetto solido e duraturo nel tempo. Creare brand identity vuol dire costruire un’identità unica e condivisa prima di tutto all’interno dell’azienda. Pertanto, bisognerebbe investire in primis sugli atteggiamenti e comportamenti dei dipendenti, ossia pensare e agire allo stesso modo. Successivamente è necessario trasmettere la stessa identità aziendale al cliente.

Spero di essere stata sufficientemente chiara nel sottolineare l’importanza di questi elementi e la loro comunicazione all’intera azienda. Mission, vision e valori hanno il compito di andare a creare la brand identity, che non può esimersi dall’essere coerente.
È opportuno quindi che mission, vision e valori siano scritti su carta intestata, in modo da essere consultabili all’occorrenza, rappresentando così il biglietto da visita dell’azienda. Non dimenticare di munirti di capacità di chiarezza, sincerità e incisività.

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