Progettare biglietti da visita perfetti: i nostri consigli

Progettare biglietti da visita perfetti: i nostri consigli

Anche nella nostra era digitale, i biglietti da visita rappresentano uno degli strumenti di marketing più consolidati. Insomma, sono sempre in grado di dire la loro quando si parla di sviluppo del brand e della brand identity. 

Non a caso, oggi abbiamo deciso di trattare l’argomento e, come al solito, darvi qualche piccolo consiglio per progettare biglietti da visita efficaci.

Prima di iniziare a elencarveli, vi faccio una breve premessa. Proprio perché sono tuttora ancora così fondamentali, quando vi metterete a tavolino a studiare il vostro, dovrete tenere a mente che ogni singolo vostro competitor ne possiede uno. Per questo dovrete fare attenzione a curare alcuni particolari che rendano il vostro biglietto da visita di impatto, accattivante ed efficace.

Per fare ciò, anche in questo caso occorre mettersi nelle mani di esperti grafici che sappiano consigliarvi e indirizzarvi verso le scelte migliori. Mentre li cercate, nel fantastico mondo di Internet o tramite passaparola, prendetevi due minuti per leggere i nostri consigli. In questo modo avrete già una pista da seguire, e noi siamo lieti di offrirvela.

Biglietti da visita: 5 consigli per progettare quelli perfetti

1) Utilizzate entrambi i lati

Stampare i vostri biglietti da visita su un lato solo può essere economicamente conveniente, certo. Dall’altra parte invece, questo rappresenterebbe sprecare dello spazio utile per dire qualcosa di più su chi siete e cosa fate. La cosa importante è concentrare sulla parte frontale tutte le informazioni fondamentali, il retro è invece lo spazio più adeguato per un primo approfondimento.

2) Testo chiaro e leggibile

E’ fondamentale che i biglietti da visita siano di facile lettura. Perciò bisogna utilizzare un carattere che i vostri clienti possano leggere agevolmente e senza compiere sforzi.

Consiglio nel consiglio: se il vostro marchio utilizza un font particolare, non dimenticatevi di rievocarlo (se necessario con le dovute modifiche) anche nei vostri biglietti da visita.

3) Contenuti semplici

I contenuti del vostro biglietto da visita dovranno inoltre essere semplici e facili da seguire, il che significa che dovranno contenere solo informazioni veramente importanti. Sul fronte sono sufficienti il vostro nome, il numero di telefono, l’email e la posizione nella vostra azienda. Nulla di più.

Per le informazioni extra, come un indirizzo o un sito web, ricordatevi di posizionarli sul retro per non creare disordine.

4) Carta di qualità

Sulla qualità non si dovrebbe mai risparmiare. Perchè spesso, il primo contatto con il vostro marchio avviene proprio tramite biglietti da visita. Ed è quindi il momento per dare un’ottima impressione senza rimandare a un secondo momento. Più la carta è spessa e più darete un’immagine professionale di voi stessi. Senza considerare che eviterete di danneggiarli nel solo tentativo di distribuirli. Che non mi sembra poco, no?!

5) Attenzione ai colori

Ultimo consiglio (ma non per importanza): ricordatevi di prestare attenzione ai colori che utilizzerete. Questi dovranno sì attirare l’attenzione ma senza invadere lo spazio visivo eccessivamente. Ovviamente, nel caso il vostro marchio possieda dei colori distintivi, è indispensabile rievocarli sui biglietti da visita.

Ecco qui i nostri 5 consigli per sapere dove mettere le mani quando sarete a tavolino con i vostri grafici di fiducia per progettare i vostri biglietti.

Per ora è tutto, condividete questo articolo e buon lavoro!

A presto.

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