turismo congressuale pco organizzazione

Turismo congressuale: che cos’è e come porta vantaggi alla città

Il turismo congressuale è un business in costante crescita

Oggi andremo a parlare del turismo congressuale, un fenomeno in costante aumento e sempre più diffuso in tanti paesi.

Di che cosa si tratta? Vediamolo subito.

Il turismo congressuale viene definito come un complesso di organizzazioni e attività che consiste in viaggi e soggiorni aventi lo scopo di raggiungere paesi e città in cui vengono organizzati convegni, meeting, ecc.
Si distingue quindi dal comune turismo ricreativo o dal semplice viaggio d’affari.

Questo turismo congressuale sta dando origine ad un vero e proprio business, ovvero ad un commercio in costante crescita e sempre più redditizio.
Ciò anche grazie al consistente volume d’affari generato dall’utilizzo di centri congressi, hotel situati in zone centrali della città (quindi di un certo prestigio e costo) e altre location adatte a questo tipo di meeting.

In questo settore, l’Italia sta conoscendo notevole successo.
La presenza di bellezze architettoniche e naturali la rendono una delle destinazioni preferite, una cornice ideale per i propri impegni lavorativi, della quale godere nei momenti di pausa e relax.

Come organizzare al meglio un convegno o un meeting in un altro paese o città?

I PCO e le loro capacità organizzative

I PCO (Professional Congress/Conference Organizer), essendo figure esperte nella realizzazione e pianificazione di un evento, possono essere un aiuto fondamentale nell’organizzazione di un congresso o meeting in un altro paese o città.

Essi infatti, si occupano di ogni singola esigenza del cliente, tenendo conto non solo del budget di riferimento, ma anche e di delle richieste specifiche.

Questi PCO  si presentano come una figura che collega sia chi ha l’intenzione di organizzare l’evento, sia chi dispone delle strutture adeguate per la sua attuazione.

Quindi, disporne per organizzare un evento in un’altra città (ancora più in un altro paese) consente di non impazzire nell’organizzare ogni singolo aspetto.
Si sa, più il luogo deciso per il congresso è lontano, più possono sopraggiungere problemi nella gestione del tutto.

Anche per oggi è tutto con i nostri consigli, alla prossima!

PS. Come al solito, ricordati di condividere questo articolo!

 

 

Condividi questo articolo!