Le fiere sono di fondamentale importanza per la comunicazione di un’ azienda. Sono il luogo di contatto e vetrina tra chi espone ed il suo target di riferimento. Che siano clienti finali in una fiera BtoC o che si tratti di clienti/addetti ai lavori presenti nelle fiere BtoC i target ai quali ci rivolgiamo in fiera sono di fondamentale importanza.
Vediamo insieme brevemente quali vantaggi può portare la partecipazione a una fiera e come prepararsi in occasione dell’evento.
La scelta della fiera: un dettaglio fondamentale
Scegliere l’evento a cui partecipare sembra cosa facile e intuitiva, ma non lo è affatto.
La prima domanda che un’azienda deve porsi è “quale fiera può favorire il raggiungimento dei miei obiettivi?” Un primo obiettivo, ad esempio, può essere accrescere la propria immagine aziendale.
Punto di forza sarà l’allestimento dello stand, vostro biglietto da visita e vetrina con cui vi presenterete al visitatore e al vostro potenziale cliente.
Una volta scelta la fiera che più fa al caso vostro, iniziate ad organizzarne la partecipazione.
Partecipare alle fiere: le fasi previste
Per organizzare la propria presenza in fiera in base all’immagine aziendale, dovranno essere previste la fase pre-fiera (comunicare la propria presenza all’evento), la fase in fiera (comunicare quello che succede durante l’evento) ed infine la fase post- fiera (rendicontare i risultati ottenuti). Ecco brevemente le 3 fasi del perché partecipare ad una fiera
- Fase Pre-Fiera: fase puramente organizzativa dove nulla deve essere lasciato al caso. Include la progettazione dello spazio espositivo e di tutto il materiale promozionale che differenzieranno il vostro stand dagli altri espositori. Concentrarsi sull’impatto visivo che avranno i vostri prodotti sui visitatori. In questa fase bisogna concentrarsi sul budget messo a disposizione per l’evento e sugli aspetti organizzativi a 360 gradi. L’acquisto dello spazio espositivo, lo stand, la campagna promozionale, l’albergo, i trasporti, il materiale promozionale ecc sono solo alcune delle cose a cui dovete fare riferimento.
- Fase In-Fiera: fase di osservazione, non perdere di vista gli altri espositori, è l’occasione per raccogliere dati per differenziarsi dai competitor e migliorare l’impatto aziendale in futuro. Tenere una tabella di marcia dove annotare il raggiungimento degli obiettivi, controllare il flusso dei visitatori, tenere sotto osservazione il successo della chiusura dei contratti e la presa contatti per finalizzare le vendite in un secondo momento.
- Fase Post- Fiera: fase conclusiva e di riflessione, la fiera ha successo solo quando i risultati sono immediatamente visibili (conteggio bigliettini da visita raccolti, vendite concluse, contratti firmati).
E’ bene organizzare sempre una riunione di valutazione, monitorare le attività di follow-up sui contatti e, cosa più importante, migliorare in vista della prossima esposizione.
Con questo articolo spero di averti chiarito l’importanza di partecipare a una fiera per dare luce e visibilità alla tua azienda. Se vuoi organizzare il tuo evento/fiera, non aspettare altro tempo! Rivolgiti ad organizzatori professionisti, non te ne pentirai!
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