Intrattenimento bambini

Intrattenimento bambini agli eventi: mamma, posso venire anche io?

Decalogo dell’intrattenimento bambini, ovvero, quando gli eventi per i grandi sono pensati per far divertire i più piccoli.

Intrattenimento bambini durante un evento per adulti. Sembra il nome di una sfida ed in effetti per me un po’ lo è stata.

Problema: cliente che deve organizzare il lancio di un nuovo dessert estivo a base di frutta, in Italia, ad Aprile. “Io ad aprile c’ho sempre l’allergia ai pollini e poi a me le frutta non piace” (esistiamo anche noi, allergici alla frutta. Personalmente conosco altre due ragazze alle quali non piace, se fate parte anche voi di questa elitè scrivetemi che creiamo un gruppo). Questo il mio pensiero durante la riunione che il mio capo tiene con tutta la nostra equipe di lavoro e che in gergo da gente che ne sa si chiama Brainstorming, letteralmente Tempesta di cervelli. Vi lascio immaginare i cervelli di tutta l’equipe alle 9:00 di lunedì mattina.

Mentre sono assorta nel mio pensiero il mio capo esclama:”Ros, è straniero, lo fai tu. Consegnami qualcosa entro fine giornata”. Che belli i brainstorming.

Dal brainstorming alla nascita di attività per intrattenimento bambini agli eventi.

Tornata alla mia scrivania decido di fare brainstorming con me stessa (self-brainstorming?) pensando al target al quale indirizzare l’evento e soprattutto cosa proporre al mio capo a fine giornata. Inizio pensare: “dessert alla frutta, chi lo mangia? (io no di certo). Chi vuoi che se lo mangi, d’estate si mangia il gelato, al massimo gelato alla frutta. Buono il gelato, da piccola mia mamma mi diceva che troppo gelato fa venire mal di pancia, ora le voglio dire che faranno il dessert alla frutta, lei lo comprerà sicuro, meno male che io e mio  fratello siamo adulti altrimenti avremmo passato l’estate costretti a mangiare dessert alla frut…”Illuminazione. Guardo la mia collega mamma e le dico: “tu a Ginevra daresti il dessert alla frutta?”, “certo! La frutta è salutare!”. Eureka! Organizzerò un evento per le mamme pro frutta!

Sì ma le famiglie non ti danno retta, il weekend hanno tutte i bimbi e vanno nei parchi, all’aperto, a far giocare i bambini” dice la mia collega mamma.

Accetto la sfida: farò un evento nel weekend, all’aperto, al parco e farò giocare i bambini!

Ok, il weekend, ok i parchi, ma come faccio giocare i bambini?

“Boss, ho pensato a delle attività di intrattenimento bambini bellissime che quasi quasi ci giocherò anche io! Perché per farci dare ascolto dai genitori, bisogna che i bimbi siano altrove a divertirsi, supervisionati; così i genitori si rilassano, si divertono, giocano con i bimbi e passano una bella giornata!”.

Fu così che diventai Tata Rossella per tutta la durata dell’organizzazione dell’evento, ma poco importa, almeno oggi vi posso aiutare e consigliarvi pochi semplici trucchi per organizzare dell’intrattenimento bambini al vostro evento e rendere tutti felici e contenti.

Cosa organizzare quando si deve fare intrattenimento bambini durante gli eventi.

Truccabimbi.

Semplice, low budget, di grande effetto. Vi serve una “fatina” abile nel disegnare e amante dei bambini che dipinge sulle guanciotte delle bimbe, ma anche dei bimbi, animali, fatine, personaggi dei cartoni e tutto quello che la fantasia del bambino riesce ad inventare. I trucchi sono sicuri, sono fatti apposta per le pelli delicate dei bambini; le bambine impazziscono letteralmente quando vedono il corner con i trucchi e ci passano le ore. Rivolgetevi ad un’agenzia di staff per eventi che selezionerà per voi la “fatina”.

Corner di calcio o di basket.

Se i trucchi accontentano più le femminucce e i bimbi più piccoli, questo corner farà impazzire i maschietti più grandicelli. Basta una porta ed un pallone e ci si può giocare a tirare i rigori, oppure con il cesto di basket, a chi fa più canestri. Io c’ho giocato con Edo, di 4 anni, e ha vinto lui. Ma questa è un’altra storia. Anche questa soluzione è molto semplice e facile da realizzare. Ricordatevi di avere del personale (hostess e steward) a presidio del corner. Smisterà la fila e i gruppi per giocare, non perderà i palloni, aiuterà i bimbi più piccoli e vigilerà su tutti i piccoli giocatori all’interno del suo corner. Sempre per far star tranquilli mamma e papà.

Angolo disegno.

Qui si intende disegno su carta. Fogli, pennarelli, micro tavoli e micro sedie per far accomodare i giovani artisti. Vi consiglio di dare un tema all’evento, in modo che loro possano creare sulla base del tema. Anche qui è d’obbligo il presidio della hostess che aiuta i bambini a disegnare.

Le Mascotte.

Esatto, come quelle di Disneyland. Se volete fare come ho fatto io (mano alla vostra check list dei costi però), il logo dell’azienda, del brand, del prodotto può prendere vita diventando una mascotte che se ne va in giro a far divertire i bambini. Ma anche gli adulti. Le mascotte fanno allegria. Sono super gettonate e richieste per le foto. Avvertenza: il costume da mascotte è pesante e tiene un caldo effetto sauna. Prevedete due persone per questo ruolo, che si alternino e si aiutino nella vestizione.

Lo spettacolo dal vivo.

Di magia. Di danza. Un’esibizione di attori o le mascotte stesse. Organizzate un piccolo palco con uno spettacolo ad orari programmati e scrivetelo nell’invito all’evento! L’esibizione non deve essere troppo lunga (massimo 30 minuti) e, ovviamente, a portata di bambini. Anche se i grandi si divertono sempre di più.

Contattate l’artista o gli artisti che faranno l’esibizione, spiegate loro bene a chi è rivolto lo spettacolo e fatevi mandare anche solo un video della loro esibizione. Oggi come oggi aiutatevi con Youtube.

I gonfiabili.

Io li adoro. E i bambini anche. E anche Eleonora, che ha dedicato loro un articolo intero.

Selezionate attentamente il vostro fornitore e assicuratevi che tutto il materiale sia a norma. E che non ci salgano i genitori presi da una  regressione all’infanzia. Avvertenza: se i gonfiabili hanno la piscina con le palline la tentazione di buttarsi dentro è forte. Aspettate che l’evento sia finito.

Vi ho dato qualche idea? Bambini felici fanno genitori felici i quali fanno clienti felici e quindi tu sei felice.

E tutti vissero felici e contenti.

Condividete o vi si buca il gonfiabile!

Condividi questo articolo!