Che cos’è un Brainstorming lounge?

Se ti stai chiedendo cos’è un brainstorming lounge, non preoccuparti, perché a farlo non sei né il primo né l’ultimo visto la sua usuale ricorrenza in ambito aziendale..

Dunque oggi cercherò di chiarirti le idee su cos’è un brianstorming lounge e qual è la sua importanza visto gli obiettivi che quest’ultimo potrebbe raggiungere.

Partiamo dalle origini

A coniare l’espressione “Brainstorming” ed a delineare le basi di quelle che sono alcune regole, che vanno rispettate, fu il dirigente pubblicitario Alex Osborn Faickney, nel 1957 con il suo libro Applied Imagination.

Il termine è inglese ed è composto dalle parole brain(cervello) e storming (tempesta).

Che cos’è il Brainstorming lounge?

Al giorno d’oggi questo termine viene utilizzato, nell’ambito dell’event marketing, per far riferimento a delle riunioni aziendali, in cui ogni partecipante, dato un problema, propone liberamente soluzioni di ogni tipo (anche bizzarre, paradossali o insensate apparentemente) senza che nessuna di esse venga minimamente censurata o criticata.

La libertà di pensiero e d’espressione sono i pilastri fondamentale nel “Brainstorming” per questo è buona regola evitare critiche negative che possono ostacolare la creatività di ognuno.

Possiamo dunque concludere che il “Brainstorming lounge” è un evento basato sull’espressione e la condivisione di idee ed ha come obiettivo la risoluzione di problemi.

L’importanza di un Brainstorming lounge

L’importanza di questo strumento di lavoro sta nel fatto che può favorire lo spirito di gruppo, così come il miglioramento delle relazioni e della comunicazione interpersonale.

Organizzarne uno vi permetterà di:

  • incentivare il rispetto delle idee e della creatività altrui;
  • incentivare la re-interpretazione delle idee espresse;
  • risolvere il problema oggetto di discussionesfruttando la creatività dei partecipanti;
  • interrompere quelle che sono le modalità classiche di lavoro, incentivando quindi la fuoriuscita dei partecipanti dai propri schemi mentali e dalle loro consuetudini;
  • favorire lo spirito di gruppo e la creatività/fantasia dei partecipanti.

Come avrai notato i vantaggi nell’organizzare un “Brainstorming lounge” sono molteplici, non esitare ad organizzarne uno.

Bene, siamo arrivati alla fine dell’articolo, spero ti sia piaciuto e che ti abbia chiarito le idee a riguardo, ti auguro una buona giornata e mi raccomando, non dimenticare di condividere l’articolo!

Buona giornata!

Condividi questo articolo!