organizzazione evento musicale: la burocrazia

Organizzazione evento musicale: la burocrazia

Organizzazione evento musicale: la burocrazia

L’ organizzazione evento musicale ha determinati step da rispettare per una buona riuscita. Il primo tra tutti è la burocrazia. Burocrazia che spesso cambia e che non sempre viene descritta a dovere. Qui una piccola guida per non perdersi tra le scartoffie.

Fare attenzione alle informazioni

Come funziona la burocrazia nell’organizzazione evento musicale quindi di un concerto? Per organizzare molte delle attività musicali durante gli orari notturni, occorre curare al minimo particolare l’aspetto burocratico. Spesso le informazioni che giungono dagli uffici pubblici sono fumose e contraddittorie. Analizziamo nell’ordine a chi ci si deve rivolgere.

Richiesta al comune

Comune dove viene svolto l’evento musicale. L’organizzazione evento musicale parte proprio dalla richiesta di autorizzazione presso l’ufficio comunale dove si vuole svolgere la serata. Presentare regolare richiesta di patrocinio, indicando il luogo preciso dove si vuole far svolgere la manifestazione. Se necessario richiedere permesso per eventuali forze dell’ordine o chiusura del traffico in zona.

Richiesta di superamento decibel e orari

Nell’organizzazione evento musicale una richiesta che spesso si presenta è quella per superare i limiti orari e di decibel. I centri abitati, le piazze o particolari luoghi comunali hanno restrizioni ferree in quanto a volume alto e orari di chiusura pertanto se si vogliono evitare complicazioni o essere costretti a chiudere quando l’evento sta procedendo, è bene essere preparati.

Ufficio SIAE

Oltre al patrocinio del comune si deve far fronte all’ufficio SIAE della zona di competenza, per capire quali possano essere i costi a cui si andrà incontro. L’ufficio SIAE (società italiana artisti ed editori) si occupa del repertorio musicale che si vuole andare a presentare e la gestione del numero di persone presenti all’evento. I costi variano a seconda di queste due variabili quindi è bene tenerle in considerazione sin da subito.

Ufficio SUAP

Ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) per la somministrazione di alimenti e bevande. Un’organizzazione evento musicale deve guardare molto attentamente a quest’ufficio. Anche qui i costi variano a secondo della grandezza e delle disposizioni iniziali delle’evento e rimane un ufficio essenziale da contattare nel caso si voglia organizzare un concerto.

Conoscere la burocrazia italiana

Questi sono solo alcuni degli uffici che devono essere interpellati, al fine sia di presentare le proprie richieste, che di compilare i moduli necessari. Molte volte moduli e richieste differiscono in base alla zona di competenza, non costituendo però nulla di particolarmente complicato qualora vi sia da parte dell’organizzatore una solida e lunga esperienza nel gestire la burocrazia italiana.

Prima di organizzare un concerto assicurati quindi di avere tutte le informazioni del caso, informati sui costi e chiedi le autorizzazioni necessarie. Una volta fatto questo, non ti resta che goderti il tuo evento.

Prima di metterti in marcia con l’organizzazione del concerto, condividi questo articolo!

 

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