Come organizzare un concerto: la risposta definitiva

Organizzare un concerto non è certo semplice, tutt’altro. Si tratta di una tipologia di eventi di grande portata e di conseguenza alle spalle deve esserci un minuzioso lavoro di studio e progettazione.

Visto che non si tratta di un argomento semplice, è meglio non perdersi in chiacchiere e andare subito al succo del discorso.

Iniziamo con i primi 4 passi fondamentali per organizzare un concerto, quelli riguardati l’allestimento del palco e la sua sicurezza.

Come organizzare un concerto: i primi 4 passi

1) Trovare l’azienda che cura montaggio e smontaggio del palco

Come immaginerete, questa tipologia di eventi richiede esperienza e competenze tecniche precise. Per questo è indispensabile disporre di un’azienda esperta nel montaggio e nello smontaggio del palco, che sappia gestire le attrezzature, gli impianti e tutta la strumentazione necessaria per garantire agli spettatori la miglior qualità possibile.

Il palco deve necessariamente rispettare alcune caratteristiche, pena il rischio che l’intero concerto possa saltare a causa di una qualche inadempienza degli organizzatori.

2) Trovare la location adatta in base al palco

Le location ideali per un concerto sono i teatri, i locali, i cinema, i parchi e gli stadi. Il luogo migliore è da considerarsi quello più adatto alle dimensioni del palco.

In generale, invece, tra le location più costose ci sono i teatri che, oltre ad offrire sia posti seduti che in piedi, sono luoghi prestigiosi che mettono a disposizione dei sistemi di amplificazione già installati.

Altra nota, forse superflua ma non si sa mai, è importante prenotare la location per tempo, sarebbe stupido lasciarsela sfuggire di mano.

3) Disporre di un servizio di logistica per il trasporto del palco e degli strumenti dei musicisti

Questo vi permetterà, grazie all’esperienza di professionisti, di ricevere tutto il materiale necessario nei tempi previsti. Senza ritardi e senza spiacevoli inconvenienti.

Inoltre, per i concerti e tour più grandi, è consigliabile allestire due palchi. Uno nella città in cui si terrà il concerto il tal giorno, e l’altro nella location in cui ti terrà la tappa successiva. Ed anche in questo caso il servizio di logistica è fondamentale.

4) Eleggere un tecnico della sicurezza

Il tecnico della sicurezza è una figura fondamentale dell’organizzazione di un concerto.

Questo dovrà occuparsi di verificare che il palco sia stato allestito a regola d’arte, più semplicemente rispettando le regole di sicurezza. Basta una sciocchezza, un piccolo dettaglio fuori posto e si rischia che salti l’intero evento: meglio non rischiare!

I controlli di sicurezza verranno svolti a palco pronto da tecnici, geometri e ingegneri. Tutto dovrà necessariamente essere a posto se volete che nella data prevista, i partecipanti al concerto possano divertirsi e emozionarsi al ritmo della musica.

Chiaramente, se doveste scegliere di organizzare il vostro concerto in una location che dispone già di un palco, voi non dovrete occuparvi d’altro se non dei piccoli dettagli.

 

Per ora è tutto, ma stay tuned per tante altre preziose informazioni.

Buona organizzazione a tutti. Ma non prima di aver condiviso questo articolo.

Condividi questo articolo!