Le tante mostre a Bologna nei palazzi storici

Le tante mostre a Bologna nei palazzi storici

Bentornati lettori! Venerdì vi abbiamo augurato un buon week end con un articolo sui musei, oggi tocca alle mostre a Bologna.

Come vi ho già detto, i musei a Bologna sono tanti, vari e di diverse dimensioni ma mai eccessivamente grandi. Questa non è una nota dolente, ma la loro caratteristica che vi permetterà di visitarli in poche ore durante il vostro viaggio di lavoro.

Quelli che, a mio avviso, non dovete assolutamente perdervi sono cinque e potete scoprirli qui.

Ma Bologna è una città davvero ricca di cultura e di luoghi da visitare, per questo oggi vi parlerò dei numerosi palazzi che ospitano mostre a Bologna.

I palazzi storici che ospitano mostre a Bologna

Le mostre a Bologna sono tutte molto belle, ma il valore aggiunto di visitarle all’interno di un edificio ricco di storia e arte non ha paragoni. Dove potete trovarle? Scopriamolo subito!

Via Manzoni, 2

La prima volta che ho visitato Palazzo Fava è stato per pura casualità. Sono bolognese e ho sempre camminato sotto i portici di via Indipendenza guardando distrattamente le vetrine che mi scorrevano accanto. Fino a un paio di anni fa, mea culpa mea maxima culpa, non ero una gran critica d’arte o una giovane intellettuale. Mi sarò fermata a 5 metri da questa meravigliosa dimora un sacco di volte e non me ne sono mai accorta. Proprio all’angolo con via Manzoni, infatti, c’è un famoso negozio di make up. Intellettuale no, ma non ho mai resistito a rimmel e rossetto. Fatto sta che un giorno mi sono fermata a guardare quella vetrina e in sottofondo sentivo uno strano brusìo. Ho alzato lo sguardo e davanti a me c’era una lunga fila di boh, 50 o 60 persone. Ricapitolando: intellettuale poco, trucco e parrucco ok…che manca?! Ah, sì! Curiosità level extreme.

Sono subito andata a vedere di cosa si trattasse e ho scoperto Palazzo Fava. Proprio a due passi dalla strada che percorrevo quotidianamente per andare all’ Università. E quelle persone erano tutte in attesa di poterlo visitare. Sono entrata a passo lento con gli occhi fissi sugli affreschi dei giovani Carracci. Che emozione bellissima!

Ogni anno il Palazzo ospita mostre a Bologna, sia di importanza nazionale che internazionale. Se siete in città per lavoro non potete perdervelo. Ora ospita “México – La Mostra Sospesa – Orozco, Rivera, Siqueiros”, li conoscete? Qualunque sia la risposta, andate a vederla!

Via Saragozza, 28

Continua la serie di “Accidenti Ele, che ignoranza!”. Si lo so, ma quando ho iniziato a interessarmi all’arte (da turista, senza particolari doti o conoscenze, sia chiaro!) non vivevo in Italia. Sul Belgio, un paio di anni fa, ero molto più ferrata che su Bologna. Altra grande colpa, menomale che sono riuscita a recuperare il tempo perso. Fiuuuu.

Comunque, Palazzo Albergati su via Saragozza (quartiere bellissimo, passeggiateci perdendovi e basta. Ne vale la pena) l’ho scoperto grazie alla mostra di Barbie nel 2016. Ricordate quella mezza passione per il trucco e il parrucco?! Ecco! Figuratevi se potevo perdermi Barbie.

  1. Come quello precedente, anche questo Palazzo ospita mostre a Bologna nazionali e internazionali. Fino all’11 febbraio potrete visitare quella sui Rivoluzionari del ‘900. Duchamp, Magritte e Dalì. Personalmente è un tipo di arte che non apprezzo, ma se ci andate durante un pausa tra un meeting e una conferenza di lavoro, mi dite cosa ne pensate? Io non ci sono ancora stata e non so se lo farò. Ma mi piace scoprire arti che non appartengono al mio gusto. Amo ricredermi.

Comunque sia, il palazzo è bellissimo e ogni esposizione, in quel contesto e in quell’atmosfera, acquista fascino e valore.

Via Barberia, 19

“Palazzo Belloni è bellone” cit. Queste parole purtroppo (ok, per fortuna) non sono mie ma è quello che mi ha risposto un collega quando gli ho chiesto “senti, che ne pensi di Palazzo Belloni?”.

Non voglio mentirvi, questo non è certo il mio palazzo preferito e oggettivamente e meno wow degli altri appena descritti. Però è anche vero che quando si parla di arte e architettura nulla è oggettivo. Ergo, anche se vi sto un po’ demotivando, dovreste farci un salto. Potrete cogliere dettagli e fascino che a me non hanno colpito.

Lo trovate in via Barberia, tra Piazza Maggiore e Piazza Malpighi. È un portone proprio sotto al portico.

Fino al 6 maggio 2018 tra tutte le mostre a Bologna che potrete visitare c’è anche the WALL – exhibition, un percorso esperienziale tra opere d’arte e multimediali. Un viaggio attraverso il muro, un invito a toccarlo, sperimentarlo e abbatterlo.

Suona interessante, no?!

Piazza Maggiore, 6

Ho tenuto Palazzo D’Accursio per ultimo perché è il più bello di tutti. È il palazzo del comune di Bologna e si trova sul lato destro di Piazza Maggiore (se si arriva da via Indipendenza). Non so se valga la pena dilungarsi nella sua descrizione perché la realtà è che dovete visitarlo. E basta. Per questo motivo mi limiterò a descrivere le sensazioni che ho provato io la prima volta che ci ho messo piede.

Prima di entrare fissai l’orologio del Palazzo, più o meno trovandomi al centro della Piazza, e faceva le 14. Quando uscii erano passate quasi tre ore e nemmeno me ne ero accorta. È una dimora semplicemente da togliere il fiato. La sensazione che ho provato è quella di essere abbracciata dalle pareti e dai soffitti in una calda stretta artistica (poetica, eh?!). Poi, dal primo piano ti affacci ad una delle grandi finestre e ho ammirato la mia Bologna con occhi diversi. Osservando tutte le persone che come formiche andavano chissà dove e ho immaginato storie fantastiche di vite diverse.

Quando l’arte ti colpisce, ti lascia questo.

Anche Palazzo D’Accursio ospita svariate mostre a Bologna. Anche se la vera opera d’arte è lui.

 

Basta, parlerei per ore.

Quanti altri articoli devo scrivere per convincervi che a Bologna non si può venire solo per lavoro?!

Ho altro da fare io, eh! Sono una stagista, sono piena di scartoffie da riordinare e di posta da smistare. Io.

 

Condividete l’articolo, su. Almeno fatelo per la simpatia.

Ciao, buon viaggio e a presto!

 

Condividi questo articolo!