Streaming Video ai congressi: come si fa?

Streaming Video ai congressi: come si fa?

Fino a poco tempo fa di creare streaming video non lo si immaginava neanche! Oggi con il progresso tecnologico sempre più in impennata e la possibilità di accedere ad internet praticamente da ovunque, lo streaming video è fruibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, smartphone, tablet e chissà cosa nei prossimi giorni.

Sarà che il vostro Mastro comincia ad avere una certa età, ove la nostalgia dei tempi passati subentra all’entusiasmo giovanile ma ricordare che solo negli anni 2000 giravo con un 3310, orgoglioso di Snake 2, mi fa sempre un certo effetto. Chi mi può capire?

Ad ogni modo il presente è fantastico, con strumenti alla portata di tutti, ci si può sbizzarrire: diffusione universale, costi molto bassi e accesso totale da tutti i device.

Vista questa estrema versatilità però è necessaria una linea di condotta. Intanto bisogna chiedersi: a chi ci si relaziona?

Per intenderci meglio: lo streaming video del congresso o dell’evento si rivolge a una platea pubblica o privata?

ANALISI DEL PUBBLICO DI RIFERIMENTO PER IL TUO STREAMING VIDEO

Eh sì, questa analisi è fondamentale! Se il target è pubblico allora le piattaforme come Youtube, Facebook, Twitter o Periscope sono più che adatte. Piattaforme social insomma.

Sono decisamente potenti, diffuse e le notifiche delle dirette arrivano agli utenti iscritti.

Se invece il target è privato, chiaramente il servizio è fruibile per i soli partecipanti: sarà quindi imperativo utilizzare uno strumento con ingresso valido solo per questi ultimi, i quali potranno visualizzare la diretta dello streaming video.

ANALISI DELLA LOCATION

Conviene sempre considerare il luogo ove si terrà il congresso: misurare gli spazi e distanze ci aiuta a predisporre al meglio le apparecchiature e capire le necessità di prese e cavi.

Internet è essenziale per lo streaming video: la rete è già predisposta? La banda è sufficiente? Ci sono sistemi di backup dello streaming video? E il backup del backup? Il congresso lo si farà solo una volta, senza la possibilità di ripetere: non vorrai mica fare come il mitico Peter Sellers in Hollywood Party! Guarda qui

Se la connessione viene fornita, la presenza dell’amministratore di rete potrebbe essere vincente in caso di imprevisti o intoppi. Insomma bisogna recarsi sul luogo e visionare la situazione.

PIANIFICA IL SUCCESSO (DEL CONGRESSO)

Hai determinato il target, il sopralluogo ti ha fornito indicazioni sulle disposizioni sia strutturali che tecnologiche. Ma la vera sfida è la buona riuscita del congresso e la destinazione dello streaming video: non vorrai che sia un insuccesso dopo tanti sforzi!

Ci sono agenzie di comunicazione che ti aiuteranno a preparare un congresso fantastico e a diffonderlo su larga scala. Come verrà, chi lo vedrà? Affidati a degli esperti e condividi questo articolo, pure il buon Peter te lo consiglierebbe!

Intanto puoi leggerti questo articolo Cosa chiedere a un videomaker

Alla prossima con il vostro Mastro e i suoi consigli a nastro.

 

P.S. A proposito di ricordi, come era il modem 56K?

Condividi questo articolo!