Rinfresco per la tua inaugurazione: come organizzarlo

Rinfresco per la tua inaugurazione: come organizzarlo

Consigli per un rinfresco indimenticabile.

Eccoci di nuovo sul blog di Eventi e Fiere! Il mio compito di oggi sarà parlare di un argomento al quale tengo moltissimo: il rinfresco da servire agli ospiti durante un’inaugurazione.

Stai organizzando l’inaugurazione di una nuova attività? Ti hanno chiesto di gestire l’apertura di una nuova sede? Qualunque sia il tipo di inaugurazione che stai progettando non potrai esimerti dal prevedere il rinfresco per i tuoi invitati. Perché, diciamocelo chiaramente, da che mondo è mondo il pubblico ad una inaugurazione raddoppia se si mangia gratis. Meglio ancora se se si mangia bene.

Come fare allora per organizzare un rinfresco che accontenti tutti i palati? Meno male che noi di Eventi e Fiere abbiamo sempre le risposte ad ogni domanda!

Ecco qui qualche suggerimento per fare bella figura con il vostro rinfresco.

1. Affidati ad un catering

Non pensare di fare tutto da solo, soprattutto in materia di cibo e bevande. Il catering conosce indubbiamente come gestire questo tipo di eventi, ti consiglierà su cosa proporre ai tuoi ospiti e in che quantità, invierà sul posto il suo personale qualificato per allestire e servire gli ospiti. Inoltre, le ditte di catering conoscono le normative in fatto di gestione di cibo e alcolici, il loro personale ha gli attestati per poter lavorare in sicurezza. Questo ti eviterà spiacevoli inconvenienti nel caso dovessero capitare dei controlli sanitari.

2. Proponi finger food e micro porzioni

Durante un’inaugurazione il rinfresco si consuma rigorosamente in piedi; se la location lo permette si possono utilizzare dei tavoli bar alti di appoggio, ma nulla di più. Il cibo che serviamo pertanto deve essere pratico da maneggiare a mano, su di un piattino, e con il proprio bicchiere nell’altra mano. Finger food e micro porzioni di cibo sono ideali proprio perché facili da tenere su piattino, si possono mangiare a mano, non servono posate perché non vanno tagliati.

3. Dai alternative vegane, vegetariane e per intolleranze alimentari

Al giorno d’oggi non possiamo sottovalutare le alternative diete alimentari e le intolleranze. Per fare bella figura proponiamo stuzzicheria che accontenti anche questi palati; se non sei un esperto perché il tuo piatto preferito è la carbonara (ti capisco, è anche il mio), fatti consigliare dal catering sui cibi da servire. Loro sono sicuramente a conoscenza di che tipi di cibi si possono servire, di come prepararli e, per quanto riguarda le intolleranze alimentari, di come non contaminarlo con altri residui di cibo. Le normative sono molto severe su questa questione e fanno bene, con le intolleranze e le allergie non si scherza. Nessuno vuole che un nostro ospite si senta male perché noi non siamo stati abbastanza seri e scrupolosi nell’offrire del cibo adatto a lui.

4. Non sottovalutare l’allestimento del buffet e la mis en plas

Anche l’occhio vuole la sua parte! La scienza ci insegna che il primo recettore del cibo è la vista e quindi, un buon allestimento e una curata mise en plas faranno venire ancora più acquolina in bocca ai tuoi ospiti.

 

Spero possiate fare tesoro di questi miei suggerimenti, la cosa più importante durante il rinfresco di un’inaugurazione è che gli ospiti siano contenti e felici di partecipare a questo momento per voi così importante. Ricordatevi che un cliente felice che è stato bene a casa vostra tornerà da voi!

Prima di mettervi all’opera ed iniziare i preparativi del vostro rinfresco per la vostra inaugurazione condividete questo articolo!

Se vi servono altre dritte sull’organizzazione di un’inaugurazione Giuseppe vi da un sacco di consigli utili qui.

Noi ci vediamo alla prossima!

 

Condividi questo articolo!