Cos'è un'inaugurazione? Perché farla e come?

Cos’è un’inaugurazione? Perché farla e come?

Bentornati sul blog di Eventi & Fiere! Oggi vogliamo parlarvi del grande argomento dell’inaugurazione.

Quando si tratta di attività locali, punti vendita di grandi catene, ristoranti, aziende, società & co. l’evento di inaugurazione è fondamentale. Non solo dal punto di vista della personale soddisfazione dei proprietari o dirigenti, che vedono finalmente concretizzati i loro sogni. Soprattutto, invece, è fondamentale per il futuro del business in sé e per l’immagine aziendale. 

Ma procediamo con ordine…

Cos’é un evento di inaugurazione?

 [Noiosa definizione da vocabolario] Un’inaugurazione è una cerimonia con cui si solennizza, si festeggia l’inizio di un’attività, l’entrata in funzione di qualcosa.

Detta con un linguaggio che ci appartiene un po’ di più: questo tipo di evento ha l’obiettivo di portare i possibili futuri clienti all’interno del negozio, se di questo si tratta, o di attrarre e coinvolgere collaboratori e fornitori presso la propria azienda.

Perché ciò accada è necessario svolgere tutta una serie di attività che potranno garantirvi il successo.

Ovviamente queste attività varieranno in base al tipo di realtà che desiderate far conoscere al vostro pubblico e al vostro target di riferimento.

In generale, comunque, gli elementi fondamentali di un’inaugurazione sono:

1) L’allestimento della location

Nota positiva delle cerimonie di inaugurazione: non occorre scegliere la location. Questa è sempre la sede della vostra attività. Ma, c’è un ma. Tutto dovrà essere allestito in modo impeccabile per questa occasione e, come suggeriamo sempre, deve essere coordinato con la vostra immagine aziendale.

2) Far conoscere l’evento

E’ vero che a una cerimonia di inaugurazione, specialmente se di un negozio, capita che partecipino persone che passavano di lì per caso e, vedendo un gruppo di persone ridere e brindare, si siano fermate incuriosite.

La maggior parte delle volte, invece, è indispensabile mettere in atto più strategie e mezzi di comunicazione per andare ad attirare il pubblico che interessa.

A seconda del tipo di attività, si può optare per la comunicazione sui social, distribuzione locale di volantini o, nel caso di realtà già consolidate, di pubblicazioni sulla stampa locale e nazionale.

3) Il discorso di inaugurazione

Questo punto è fondamentale! A un evento di inaugurazione è obbligatorio che la proprietà o la dirigenza tengano un discorso per ringraziare i partecipanti all’evento e, soprattutto, per comunicare gli obiettivi e i valori che desidera raggiungere anche grazie ai propri clienti e collaboratori.

4) Il rinfresco

So perfettamente che, leggendo questo blog, la prima impressione che si ha è quella di essere invitati a bere e mangiare in quantità. Ed è così. Non perché vogliamo farvi fallire la prova costume ma piuttosto perché la convivialità di un rinfresco non è eguagliabile da nient’altro.

Per questo, durante la vostra inaugurazione, non dovrete mai trascurare l’organizzazione di un brindisi e di un rinfresco per i quali i vostri futuri possibili clienti e collaboratori possano ricordarvi.

Speriamo di esservi stati utili a fare un po’ di chiarezza sugli obiettivi e le strategie di un’inaugurazione efficace e vi diamo appuntamento al prossimo articolo.

Ma prima, condividete numerosi!

A presto

Condividi questo articolo!