Bentornato sul blog di Eventi e Fiere!
Oggi vedremo come promuovere un prodotto sul mercato, con alcuni consigli e trucchetti che sicuramente ti serviranno! Vediamoli insieme.
Innanzitutto…distinguersi dalla concorrenza
Quando si immette un nuovo prodotto sul mercato esso potrebbe essere anche migliore di quelli già presenti, ma la sfida più grande rimane sempre commercializzarlo. Intanto dobbiamo distinguere se si tratta di un bene o di un servizio e scegliere le strategie più opportune per la propria categoria.
Per distinguersi da ciò che fanno le altre aziende bisogna cercare di essere diversi, innovativi e originali ma senza eccedere e rischiare di mandare un messaggio indesiderato offendendo i propri clienti.
Promuovere un prodotto: come fare?
Ecco alcuni consigli per promuovere il prodotto.
- Fattore shock: cercare di stupire i potenziali clienti con qualcosa di forte come una frase d’effetto.
- Catturare attenzione: un ottimo metodo per attirare l’attenzione è quello di incuriosire il cliente con piccoli elementi o parti del proprio prodotto. Cercare di creare l’inaspettato e non mostrare mai tutto in modo che possa essere lui attivamente a trovare le informazioni che cerca.
- Essere visibili: partecipare ad eventi e fiere in cui mostrare i nuovi prodotti e farsi conoscere da un pubblico molto ampio già predisposto a valutare e prendere contatti per proseguire le trattative.
- Limitare risorse: se al proprio prodotto viene associato il concetto di essere limitato come numero o nel tempo esso sarà molto più attraente e maggiormente richiesto. Un esempio molto comune è quello dei siti per la ricerca degli hotel in cui un segnale appare su quelle che sono le “ultime camere” disponibili.
- Creare fiducia: quando un cliente avrà fiducia in voi sarà molto più facile che lui acquisti i prodotti da voi e che sia disposto a tornare da voi. Perciò bisogna individuare ciò che essi desiderano e fare capire loro che voi siete l’azienda giusta per risolvere esattamente i loro problemi.
Promuovere un prodotto attraverso una fiera rappresenta dunque un ottimo metodo per pubblicizzare la propria azienda. Se vuoi organizzare un evento per la promozione di un tuo prodotto, contatta subito organizzatori di eventi, clicca qui!
Condividi questo articolo!