Videomakers

Videomakers: quali vantaggi per il tuo business.

Sono tantissimi i videomakers sulla piazza che propongono servizi sia per grossi brand, che per piccole e medie imprese.
Se stai leggendo questo articolo, conoscerai già i vantaggi che un contenuto video offre rispetto a un’immagine o a un contenuto testuale. Probabilmente sei alla ricerca di videomakers che realizzino per la tua comunicazione un prodotto video tecnicamente impeccabile, ma non hai ancora le idee chiare su alcuni aspetti. Chiariscitele continuando la lettura!

Come lavorano i videomakers? Tra tecnologia e fantasia.

I videomakers di norma svolgono un lavoro articolato in due tempi: riprese e post-produzione.

  • Le riprese. In questa fase l’operatore (o gli operatori) video si servono di strumenti per catturare tutto quello che sta accadendo davanti ai loro occhi. Solitamente ci si avvale ci una o più videocamere, microfoni e set luci. A seconda delle tue esigenze alcuni di questi strumenti avranno un ruolo chiave. Per esempio, la tecnologia dei microfoni è fondamentale per una perfetta resa audio in “presa diretta”, indispensabile per documentare una conferenza stampa, o realizzare un video tutorial.
  • La post produzione. E’ il momento in cui entra in gioco la creatività, la parte più importante se si sta realizzando uno spot per una campagna di video-advertising. Tutto il materiale audio/video girato nelle riprese viene montato, cioè organizzato per sequenze di inquadrature diverse, editato dal punto di vista visivo (correzione dei colori) e audio, con l’eventuale aggiunta di musica. L’ impatto emotivo del prodotto video e gli elementi che rimangono impressi nella fantasia, prendono forma in questa seconda fase.

Sei pronto per il primo ciack?

Di cosa hai bisogno? Devi documentare le attività di un congresso? Realizzare una clip per promuovere la prossima edizione di un evento? Promuovere il tuo prodotto attraverso un video workshop o videocorso? Utilizzare il video come strumento di campagna di content marketing (infovideo, guide, eccetera)? Vuoi far sì che il tuo prodotto viva oltre gli stand fieristici, sul tuo canale YouTube? O hai bisogno di un regista creativo per una campagna di video advertising? Qual’è il video giusto per il tuo business?

Se sai già la risposta, tieniti pronto per il primo ciack, che manca poco! E non dimenticarti di condividere questo articolo se ti è stato utile!

Condividi questo articolo!