Bentornato sul blog di Eventi e Fiere!
L’argomento di oggi riguarda il web marketing utilizzato come supporto per la partecipazione a una fiera: vediamo di cosa si tratta.
La fiera…un’occasione unica!
Per un espositore la fiera è uno straordinario mezzo di comunicazione e contatto con il mercato.
È un’occasione per incontrare i clienti, per stabilire relazioni dirette, per trasmettere sensazioni non solo sui prodotti ma anche sull’azienda e la sua organizzazione. Le fiere si propongono sempre più come un luogo di scambio di esperienze non solo fisicamente ma anche attraverso la rete, in occasione delle fiere, i clienti/visitatori consultano più frequentemente i siti web delle aziende.
Il web marketing in fiera
Il web marketing con i suoi strumenti può venire a supporto della partecipazione in fiera, distinguendo tre momenti:
- Prima dell’evento: nei giorni o settimane precedente è fondamentale per promuovere la presenza dell’azienda in fiera. Con una e-mail si comunica ai contatti selezionati la data, il luogo e poche informazioni principali sulla partecipazione. Sul sito si può lanciare la notizia sulla pagina aziendale Facebook e sul canale Twitter. Inviare inviti di partecipazione ai clienti.
- Durante l’evento: il racconto in tempo reale quello che sta succedendo attraverso uno smartphone. Con Twitter, per esempio, con hashtag dedicato dei momenti salienti, sfruttando Facebook e Instagram per foto e testi da pubblicare.
- Dopo l’evento: nei giorni successivi pubblicare sul blog aziendale le interviste raccolte durante l’evento, inviare una e-mail di ringraziamento per la partecipazione e la proposta di un appuntamento per dare seguire al contatto commerciale avviato. L’invito a scaricare i materiali presentati. Fiere ed eventi hanno generalmente un grosso punto debole: costano molto, ma durano poco.
Se pensiamo a una fiera, l’allestimento e la partecipazione prevedono mesi di lavoro e investimenti ingenti, per andare poi ad esaurirsi in pochi giorni. I media digitali sono un grande alleato nel far durare più a lungo l’effetto di promozione e relazione degli eventi.
Se vuoi consigli su come creare una campagna di web marketing, leggi subito questo articolo (ARTICOLO ANCORA NON PUBBLICATO)! Inizia a creare una campagna di web marketing, con l’aiuto di un’agenzia di comunicazione o una web agency!
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