Il video slideshow è una soluzione che molte aziende utilizzano durante workshop o momenti di fiere, eventi o riunioni. Come sempre questi termini anglofoni altisonanti ci danno l’impressione di stare nel Matrix, ma non preoccupatevi, è molto più semplice e molto meno estremo o iperreale del Matrix.
Oggi su Eventi e Fiere ci addentreremo nell’argomento video slideshow per capire perché e in che modo può essere uno strumento utilizzabile tutto a vostro vantaggio. E niente pillola rossa – pillola blu.
COS’È IL VIDEO SLIDESHOW
Contenuti
Partiamo dall’inizio. Cosa è un video slideshow? Come si può intuire, siamo all’interno di tutto quell’insieme di supporti e strumenti tecnologici utilizzabili a vostro favore. Un video slideshow è una sequenza di video (e si può fare lo stesso con le foto o testi, ad esempio), spesso accompagnati da una colonna sonora, effetti di transizione, testi a margine. Insomma è un contenuto multimediale interamente creato e gestito da voi, uno strumento utile per varie ragioni, come avevamo già constatato per lo streaming.
Nella creazione del vostro video slideshow potrete gestire:
- Porzioni video.
- Immagini.
- Effetti di transizione.
- Filtri sulla “pasta visiva”.
- Musica, effetti sonori, bilanciamento dei volumi.
- Testi.
- Intervalli da una sequenza all’altra.
PERCHÉ USARLO
- Anzitutto, la comodità. Fino all’avvento del computer per come lo conosciamo noi (e non in stile macchina di Turing!) le diapositive proiettate erano lo strumento utilizzato. Chiaramente, per ovvi limiti dati dalla natura sicuramente più analogica del supporto e dalle sue ingenti dimensioni (ci vorrebbero 3 salotti di casa per far star comoda una Turing Machine!) l’arrivo del computer ha fatto piazza pulita del cartaceo per far spazio, sempre più, al processo di digitalizzazione e virtualizzazione del supporto. Più comodo, più leggero. Bastano una connessione Wi-Fi o una pennetta usb.
- Personalizzazione: dall’elenco che vi abbiamo esposto poco sopra, risulta evidente che una caratteristica del video slideshow è proiettare il vostro contenuto con tutte le modifiche che reputate funzionali per far emergere maggiormente le sezioni più salienti, far passare un messaggio in particolare e rendendolo maggiormente vostro. Curare la sezione audio, le transizioni, i filtri, aggiungere testi e didascalie sono tutti elementi che possano rendere più personale, più gradevole (appealing direbbe qualcuno) e quindi più funzionale. Il vostro evento, workshop o la fiera a cui partecipate vi vedranno proporre contenuti specifici attraverso modalità vostre e coinvolgenti! L’effetto ottenibile è quello di un prodotto personale, utile alle vostre finalità professionali e…catchy! Ossia? Acchiappa attenzione.
- Attenzione: qui si parla di attenzione. Se siete stati attenti poco fa ho introdotto l’argomento attenzione. Perché? È semplice: un video slideshow, se personalizzato a dovere, catalizzerà l’attenzione del vostro pubblico (partner, potenziali clienti, dipendenti) nel modo e nei momenti che la vostra opera, frutto di accurato bricolage, richiederà.Questo creerà due dinamiche parallele importanti:
- Creando un prodotto dinamico strutturato su una solida idea di storytelling, ossia gestendo le pause, le transizioni, curando le musiche, gli effetti, il messaggio sarà interpretato univocamente e con attenzione. Un prodotto esteticamente valido e dinamico, coinvolgerà il pubblico anche a livello emozionale oltre che a livello puramente cognitivo. Insomma, dovete fare in modo che lo spettatore sospenda l’incredulità come al cinema, che creda in ciò che veda: gestite gli aspetti non soltanto funzionali al contenuto che volete veicolare, ma anche formali, cercando un’estetica che contribuisca a persuadere (in senso del tutto neutro) il pubblico, tenendolo attento. Insomma, fatelo entrare nel Matrix. Create il vostro cortometraggio.
- L’immagine della vostra azienda ne uscirà fortificata: un video che coinvolga, che crei dinamismo e coinvolgimento, dimostrerà al pubblico la vostra organizzazione e cura del dettaglio, oltre che capacità di sfruttare gli strumenti della tecnologia.
COME USARLO
Ma come faccio a creare un video slideshow, praticamente? Domanda sacrosanta. Ci sono dei programmi gratuiti in rete che vi garantiranno la creazione del vostro prodotto – mi raccomando, prima elaborate un concept e uno storytelling, anche qualora si trattasse di un video puramente informativo e tecnico, tanto più se all’interno di un workshop! Per elaborare la vostra creazione dovrete semplicemente caricare le sezioni di video scelte, per poi iniziare a lavorarle con vari filtri, musiche, transizioni, foto di gattini et alia. Ovviamente per il vostro slideshow sarà funzionale la presenza di uno schermo o un proiettore, così che il video non venga visto direttamente da schermo pc (scelta poco funzionale tanto a livello pratico quanto a livello d’immagine: dovete pensare a tutto!).
Ribadiamo: un video slideshow è un supporto che può tenere alta l’attenzione e che, se costruito con criteri idonei, può garantire il successo del vostro speech, del meeting, della fiera e così via. Ricordate:
1) Il messaggio che volete trasmettere deve essere definto in maniera chiara e quanto più univoca a livello d’interpretazione.
2) Il video deve rimandare alla vostra filosofia aziendale, all’immagine dell’evento o del vostro stand.
Inutile dire che, più il vostro concept è elaborato e ambizioso, più in prospettiva conviene affidarsi a professionisti, per ottenere al meglio l’effetto desiderato, se veramente complesso.
Spero tu non sia rimasto incastrato nel Matrix. Se così fosse però, salutaci Neo e… Condividi questo articolo!
Buon lavoro e buona giornata!