Ristorazione collettiva per cene di meeting

Meeting e cene: i consigli per la ristorazione collettiva

Abbiamo già parlato più volte di meeting aziendali ed è ormai chiaro che molto spesso vanno a braccetto con  momenti di ristorazione, come coffee break o veri e propri pranzi. Ma se ad essi volessimo far seguire una cena? Ecco dunque degli ottimi consigli per organizzare una ristorazione collettiva degna di un evento di successo!

I 5 consigli per organizzare una ristorazione collettiva a cena

Quando si organizza un evento, qualunque esso sia, a cui seguirà una cena, la scelta di un servizio catering diventa un pensiero ad esso correlato. Ma, in occasione di un meeting, quali sono le principali caratteristiche sulla base delle quali scegliere un catering adatto all’occasione? Ecco i 5 consigli da cui potrai partire per organizzare una ristorazione collettiva a cena durante un meeting.

1. Location

L’ideale sarebbe organizzare la cena nel luogo stesso del meeting. Perché? Beh, si sa, in generale siamo dei gran pigroni e non a tutti può piacere l’idea di uno spostamento, soprattutto a fine giornata quando il peso della stanchezza è maggiore. La cena potrebbe tenersi in una sala adiacente a quella della riunione, o al massimo, nel caso ciò non fosse possibile, vi consiglio di scegliere una location diversa, ma che non sia troppo lontana. Chissà che una breve passeggiata non aiuti i tuoi ospiti o clienti a schiarirsi le idee!

2. Disponibilità per un gran numero di ospiti

Di questo sarà meglio accertarsi prima, per evitare delusioni quando sarà quasi già tutto organizzato. I catering da valutare saranno, quindi, quelli con a disposizione uno staff adeguato, con camerieri, sommelier e personale di sala in numero sufficiente per servire un gran numero di invitati.

3. Tipologia della cena

E’ meglio un buffet o una cena al tavolo? Questo dipende un po’ dalle vostre preferenze e soprattutto dalle vostre esigenze. Ad esempio, disponete di poco spazio? La soluzione migliore in questo caso è sicuramente il buffet. Sarà sufficiente allestire un lungo tavolo per i cibi ed uno più piccolo per le bevande, queste ultime possibilmente servite da camerieri qualificati, o sommelier, che possano consigliare su eventuali abbinamenti di vini.

4. Il menù

Deve tenere conto delle diverse abitudini alimentari degli ospiti. Parola d’ordine? Menù vario! Che possa così soddisfare tutti i palati, ricordandosi di includere delle variazioni per ospiti vegetariani o vegani o per chi ha delle allergie e intolleranze alimentari. In questo modo eviterete che qualcuno dei vostri ospiti si senta escluso. Potreste, ad esempio, puntare sulla cucina tradizionale reinterpretata in chiave moderna, con pietanze a base di prodotti del territorio, possibilmente a km 0. Naturalmente la presentazione deve essere curata e fantasiosa, ma soprattutto di qualità. Per quanto riguarda il beverage, invece, non dimenticate di includere cocktail e bevande analcoliche per chi dovrà guidare dopo la cena.

5. Allestimento

Affinché il tuo evento resti nella memoria di tutti per molto tempo, sarà bene curare i dettagli. Finché si è nel mood meeting, i partecipanti tendono a vedersi solo come colleghi. È meglio cercare di smorzare questo clima rendendo l’ambiente rilassato e confortevole. Come? Il catering, oltre a tovagliati, posateria e servizi di piatti, dispongono anche di elementi di abbellimento, come lanterne e composizioni floreali.

Ristorazione collettiva: a quanto ammonta il budget?

Per concludere, una attenzione va rivolta anche al budget. Organizzare una ristorazione collettiva di questo tipo ovviamente prevede delle spese corpose. Per cui il mio invito è di assicurarvi che nel piano della disponibilità economica per organizzare l’intero evento sia presente una voce dedicata alla ristorazione collettiva. Naturalmente, ogni richiesta in più o in meno che viene rivolta al catering andrà ad inficiare sul prezzo (numero di ospiti, trasferimento di personale, allestimento della location, ecc.). Cercate dunque di essere parsimoniosi, ma non troppo!

Se ti è stato d’aiuto, condividi questo articolo ed aiuta altre persone in difficoltà ad organizzare ristorazioni collettive per meeting!

Condividi questo articolo!