oto e video dell'evento: ecco cosa devi sapere

Foto e video dell’evento: ecco cosa devi sapere

Quando avete letto il titolo “foto e video dell’evento…” qual è stata la prima cosa che vi è venuta in mente?! Probabilmente quelle del matrimonio. E avete ragione. Ma, nonostante la mente voli subito su questa tipologia di eventi, qualunque sia l’occasione che state organizzando ne avrete bisogno. Che sia una conferenza, un’inaugurazione o una cena aziendale, non importa. I fotografi sono fondamentali.

Foto e video dell’evento: facciamo chiarezza

Mi dispiace deludervi ma no, per quanto i nostri smartphone oggigiorno scattino foto anche in alta risoluzione non basta. Qualunque sia l’evento in questione bisogna tener sempre bene a mente questi due fattori. Prima di tutto, l’elevato numero di partecipanti e, in secondo luogo, che questi non sono mai (o quasi) fermi.

Le foto in posa non mancano, ma le migliori, così come i video meglio riusciti, sono sempre quelli che riescono a cogliere la spontaneità degli invitati e l’essenza di un momento.

Rimaniamo comunque sull’esempio del matrimonio, certamente famigliare a ognuno di noi.

Chi si occupa di foto e video deve essere capace di intrufolarsi tra la gente, senza essere troppo indiscreto e cogliendo i momenti più importanti e significativi.

Ma non finisce qui…

Foto e video non sono solo per ricordo, le foto ufficiali di un evento servono anche (forse soprattutto!) per i ritorni di immagine che ne conseguono. Foto e video scattate o girati da professionisti, se si tratta di eventi aziendali o pubblici, dovranno essere fornite alla stampa. Tramite queste, di conseguenza, la vostra azienda o organizzazione avrà dei ritorni di immagine significativi. Sarà proprio tramite quelle immagini che il pubblico vi potrà conoscere.

Inoltre, i video girati in occasione di tipologie di eventi come i workshop possono essere utili a scopi didattici e per riproporre contenuti agli studenti futuri.

Infine, ma non per importanza, questi stessi scatti e questi stessi video vi serviranno per compiere la vostra promozione sui canali social e online. Per curare le vostre pagine Facebook, Instagram, Pinterest e per veicolare la miglior immagine delle vostra realtà.

Ovviamente, però, per avere la più alta qualità, dovrete necessariamente rivolgervi a professionisti che sappiano soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Anche per quanto concerne la post produzione, fondamentale per raggiungere i migliori risultati.

Condividete subito questo articolo prima di fiondarvi a cercare i migliori fotografi e videomaker su piazza.

A presto e buon lavoro.

Condividi questo articolo!