Catering per matrimonio: 5 consigli per sceglierlo

Catering per matrimonio: 5 consigli per sceglierlo

Inutile mentirci, il catering per matrimonio è uno dei fattori fondamentali per decretare il successo o il fallimento del vostro matrimonio. Anzi, a dirla tutta il banchetto è quello che principalmente ricorderanno i vostri ospiti. Certo, anche la location, le decorazioni, gli allestimenti e l’intrattenimento sono fondamentali, ma mai quanto il banchetto.

Per questo motivo prima di scegliere una ditta di catering per matrimonio è importante valutare attentamente i pro e i contro di ognuna di quelle a cui avete richiesto un preventivo.

Per aiutarvi nella scelta, assicuratevi che il catering che avete scelto possa soddisfare i 5 punti che vi illustriamo di seguito. Se sarà così, potrete stare certi che il vostro giorno speciale sarà un assoluto successo.

Quindi, come scegliere il vostro catering per matrimonio?!

1) Partite dal numero degli invitati

Il catering per matrimonio ideale per voi è quello che riuscirà a soddisfare le esigenze di un elevato numero di invitati. Una volta distribuite le partecipazioni, potrete comunicare il numero di amici e parenti che parteciperanno al vostro matrimonio e valutare solo le ditte di catering che possono farsi carico di tutti.

Altra cosa fondamentale è scegliere un catering per matrimonio che possa soddisfare anche le esigenze di chi ha “sposato” particolari stili alimentari o ha particolari intolleranze o allergie.

Stessa cosa vale per i più piccoli: è necessario studiare un menù che possa soddisfare i loro gusti più semplici. Se volete un consiglio, cercate di conciliare il pranzo o la cena con dei momenti di gioco per loro. In questo modo eviterete che si annoino e che inizino a diventare pestiferi e incontrollabili.

2) Leggete le recensioni

Sicuramente l’ultima parola spetterà a voi, ma per quanto potrete farvi un’idea chiara del menù che vi verrà proposto, non potrete sapere molto sulla qualità del servizio prima del fatidico giorno. Anch’esso fondamentale.

Considerate che il giorno del matrimonio è uno tra i più importanti della vita, quindi le recensioni dei clienti sulle ditte di catering a cui si sono appoggiate sono sempre molto affidabili. Sono solitamente molto dettagliate e oggettive. Sfruttate quindi il potenziale di queste informazioni per compiere la miglior scelta.

3) Quali altri servizi offre questo catering?

Ve ne accorgerete già dai primi preventivi: le spese per il catering per il vostro matrimonio ricopriranno circa il 50 per cento del budget totale. Per questo motivo, quando sarete a scegliere una catering piuttosto che un altro, è fondamentale che optiate per quello che include anche altri servizi oltre il più semplice approvvigionamento di cibo e bevande. In particolare assicuratevi che offrano anche camerieri professionali, sommelier e cake designers. Queste figure sono fondamentali per il successo del vostro matrimonio e dovrete assicurarvi di non dover pagare extra per questi servizi. 

4) Assaggiate!

Questo punto è davvero fondamentale. Sfruttate al massimo le serate di tasting (degustazione) delle varie proposte di menù per il vostro giorno. Come avete impiegato ore e ore nelle prove del vostro abito da sposa, lo stesso dovrete fare per la scelta del menù. Fatevi consigliare dalla ditta di catering ma cercate di rimanere coerenti con i vostri gusti e quelli che immaginate possano essere quelli degli invitati.

Inoltre, fatevi raccontare la stagionalità e la provenienza degli ingredienti per garantire un menù di eccellente qualità ai vostri parenti e ai vostri amici

5) Occhio ai dettagli!

Certo, il banchetto è fondamentale e ce lo siamo ripetuti sin dall’inizio. Ma un matrimonio richiede una cura quasi maniacale di ogni dettaglio: assicuratevi quindi che la ditta di catering a cui vi appoggerete sappia tradurre le vostre idee di stile in realtà. Ogni dettaglio, dalle tovaglie ai calici di cristallo deve essere curato per rendere la sala un ambiente magico, luminoso e in cui vi sentiate di star vivendo una favola ad occhi aperti. 

Questi sono i nostri consigli per un matrimonio da sogno. Se avete trovato interessante l’articolo, condividetelo subito!

Buona organizzazione a tutti!

A presto

Condividi questo articolo!