cosa-e-il-team-building

Come trovare finanziamenti per un evento: il co-marketing

Se sei nel pieno dell’organizzazione di un evento saprai bene che questo costa energia, fatica e… tanti, tanti soldi! Sono molte (troppe!) le cose a cui pensare e ognuna di queste è una voce sul tuo piano spesa. Magari ti accorgi che stai per sforare il tuo budget e inizi a pensare di eliminare qualcosa. Io ti consiglio di non farlo e piuttosto pensare a come trovare finanziamenti per un evento, perché una soluzione c’è. Se hai bisogno di diminuire le spese c’è una soluzione efficace ai tuoi problemi: si chiama co-marketing.

Come trovare finanziamenti per un evento collaborando

Quando parliamo di co-marketing o marketing collaborativo parliamo di una partnership strategica tra aziende diverse, ma complementari. Le parti uniscono le proprie risorse per sviluppare un progetto, un evento o una campagna pubblicitaria più forte ed efficace, raggiungendo obiettivi comuni.

Cosa riguarda?

Un progetto di co-marketing può riguardare:

  • Lo studio di un nuovo prodotto;
  • La condivisione della commercializzazione di un nuovo prodotto;
  • Lo sviluppo di ricerche di mercato;
  • La condivisione di una stessa rete di vendita;
  • La campagna pubblicitaria.

Chi trova un partner trova un tesoro

Se ti stai chiedendo come trovare finanziamenti per un evento, il marketing collaborativo è la risposta che cerchi. Infatti il co-marketing è lo strumento di marketing a basso costo per eccellenza! Permettendo di dividere i costi delle azioni di marketing tra i partner è perfetto per piccole aziende e start-up.

Quali vantaggi ho?

Quando si cerca di capire come trovare finanziamenti per un evento, ovviamente l’obiettivo diventa ottenere agevolazioni economiche, potendosi fidare di chi collabora con noi. Oltre a stare ovviamente attenti al compagno che ci scegliamo, è doveroso sottolineare però anche le opportunità offerte da questa partnership. Infatti il co-marketing permette di:

  • Economizzare: le risorse quali budget, idee e clienti sono condivise, così come i costi;
  • Creare un rapporto a lungo termine con i tuoi partner: se l’evento ha una buona riuscita e la collaborazione ha dato i suoi frutti, perchè non tenerla in considerazione per il futuro?
  • Aumentare le vendite;
  • Aumentare la soddisfazione dei clienti: la condivisione delle spese darà sicuramente la possibilità di investire in gadget promozionali o prodotti co-branded;
  • Accrescere la cerchia di potenziali clienti: hai la possibilità di avvicinarti i clienti del tuo collaboratore, rimpinguando il tuo portafoglio clienti;

…per tutti!

So che vuoi soluzioni su come trovare finanziamenti per un evento (il tuo). Ma ovviamente i vantaggi non possono essere a senso unico, devono esserci per tutte le parti coinvolte. Per cui:

  • I benefici devono essere reciproci e proporzionali;
  • I contatti devono essere condivisi;
  • Le parti si dovranno “ospitare” a turno nelle rispettive piattaforme (canali YouTube, blog, ecc…);
  • Ognuno si impegna a mostrare il brand del partner (magari offrendo campioni dei prodotti).

Come scegliere il partner

Trattandosi di una strategia di marketing, anche nella scelta del partner segui alcuni criteri:

  • Il tuo obiettivo è avere successo e spiccare sul mercato, quindi evita i concorrenti. Ti metteresti il bastone tra le ruote da solo!
  • Andrete a lavorare insieme, quindi scegli un partner simile a te con il quale condividi obiettivi e valori. Del resto, chi si somiglia si piglia!
  • Ricorda che vuoi far crescere la tua azienda, trova un partner con un pubblico vasto!

Lavorare insieme

Prima di presentarti dal tuo partner per offrirgli una soluzione su come trovare finanziamenti per un evento, sarebbe opportuno avere già in mente un’idea del progetto da proporre. Inoltre ricorda che il buon funzionamento della vostra collaborazione dipenderà dalle vostre capacità di relazione e di dialogo. Quindi mettete da subito in chiaro alcuni punti fermi. Ad esempio:

  • Come strutturare la campagna pubblicitaria;
  • Quali devono essere i vantaggi e le responsabilità di ogni partner;
  • Quali sono gli obiettivi della collaborazione e della campagna.

Cosa aspetti?

Quando hai aperto questo articolo ti chiedevi come trovare finanziamenti per un evento. Spero di aver chiarito le tue idee facendoti conoscere una strategia di marketing efficace che non avevi considerato! Come farai però a trovare un partner se nessuno è a conoscenza del marketing collaborativo? Condividi questo articolo per far sapere a tutti come trovare finanziamenti per un evento attraverso il co-marketing e creare nuovi possibili collaboratori!

Condividi questo articolo!